ćevapčiči e ajvar fatto in casa
Ćevapčiči e ajvar fatto in casa. A Trieste si chiamano ćevapčiči, esattamente come avviene in Slovenia, le polpettine oblunghe di origine balcanica che in Serbia sono chiamate cevapi. La ricetta è tratta dal libro Sapori di Slovenia, edito da qubì editore.
Ingredienti
Per i ćevapčiči
- 500 g di carne di maiale macinata
- 300 g di carne di manzo macinata
- 200 g di carne di agnello macinata
- 1 albume
- 1 cucchiaino di pepe nero macinato
- 1 cucchiaino di peperoncino
- 1 cucchiaino di paprika
- 3 spicchi di aglio tritati
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- sale
Per l’ajvar
- 3 peperoni rossi
- 1 melanzana media
- 2 spicchi di aglio
- 3 cucchiai di olio di semi
- 1 cucchiaino di aceto di vino
- 1 cucchiaino di senape
- sale e pepe
Fate così
Mescolate in una ciotola le carni macinate assieme all'albume, alle spezie e al sale. Formate delle piccole salsiccette grandi quanto un pollice. Mettetele da parte.
Preparate l’ajvar:
Lavate i peperoni e la melanzane e asciugateli. Tagliateli a metà e disponeteli su una teglia rivestita da carta forno con la parte della buccia rivolta verso l’alto.
Scaldate il forno a 220 °C e infornate le verdure. Cuocetele fino a quando la buccia dei peperoni sarà scura e le melanzane morbide.
Lasciate raffreddare. Eliminate quindi la buccia e riponete le verdure ridotte a pezzettini in una brocca. Aggiungete l’olio, l’aglio tritato, l’aceto, la senape e il sale. Frullate con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema. Riponetela in frigo a rassodare.
Nel frattempo grigliate i ćevapčiči in modo che si cuociano bene su tutti i lati. Una volta pronti, serviteli con l’ajvar e accompagnateli con cipolla dolce affettata, pane morbido e formaggio cremoso tipo kajmak (simile a mascarpone o quark).
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .