fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Tripteatro: a dicembre il teatro si fa junior

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

tripteatrotripteatroE' stato presentato il 27 novembre alla Libreria Feltrinelli il nuovo progetto regionale di rete dedicato alla cultura per l’infanzia. TRIPTEATRO è stato introdotto dall’Assessore al Decentramento del Comune di Udine (che ha coinvolto la nuova rete per “Teatro Junior”, rassegna di teatro ragazzi a Udine; dalla vicepresidente AIB, dott.ssa Braida (che ha spiegato l’importanza delle reti e del coordinamento per le offerte relative ai più piccoli); dall’ERT  Ente Regionale Teatrale nella persona di Giuseppina Cozzutti, che ha accolto la nuova proposta, in linea con le politiche culturali di ERT e dal professor Lasca, da decenni impegnato nel rapporto tra teatro e scuola nella Bassa Friulana.
L’educazione alla bellezza, l’arte come necessità per i bambini e l’accessibilità al teatro e ai linguaggi creativi sono i nodi focali di TripTeatro. Dopo oltre un anno di riflessione e programmazione, la prima “uscita” ufficiale in occasione della rassegna per bambini “Teatro Junior. Ovunqu(è)Natale”, organizzata a dicembre dal Comune di Udine (Assessorato ai Diritti e all’Inclusione Sociale) nell’ambito delle attività di decentramento.

TRIPTEATRO è composto da sei realtà del Friuli Venezia Giulia, delle quali cinque specializzate nel teatro ragazzi e una attiva in laboratori, proposte educative, promozione della lettura. Realtà professioniste tutte attive nell’ambito della cultura per l’infanzia da molti anni, che si sono incontrate e hanno deciso di condividere i propri percorsi nel nome di alcuni fondamentali principi relativi all’approccio con i bambini.
Sei soggetti che portano ora un “cognome” comune come in una famiglia (TRIPTEATRO), ma che conservano un proprio “nome” di battesimo che contraddistingue le loro individualità (citando un commento del Consigliere Regionale Silvana Cremaschi): Associazione 0432, Michele Polo, La luna al guinzaglio, Teatro al Quadrato, Teatro della Sete e Teatro Positivo (in rigoroso ordine alfabetico!) La maggior parte delle attività è destinata ai bambini tra i 3 e i 13 anni.

Appuntamento a dicembre2014  con “Teatro Junior” la rassegna, organizzata dal Comune di Udine – Assessorato al Decentramento, dove “TRIPTEATRO” è coinvolto come rete, e si occupa di tutta la gestione (dalla parte amministrativa a quella artistica), generosamente delegato dagli uffici comunali.
 

 

logo trip.jpg

Teatro Ragazzi Indipendente
in Friuli Venezia Giulia


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.tripteatro.org


Copyright © 2009-2022 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo