fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Omogeneizzato cocco ananas arancia

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

©http://nuvoledifarina.blogspot.it Un buonissimo omogeneizzato a base di frutta dal gusto particolarissimo e con i soli zuccheri della frutta presenti nella preparazione. Non so se avete mai notato, infatti, la composizione degli omogeneizzati: tutti  contengono oltre a una percentuale di frutta anche zuccheri aggiunti e una quantità più o meno variabile di farine per rendere il tutto più omogeneo e cremoso ma allo stesso tempo ricco di carboidrati. Ma questi sono i gusti che poi i bimbi troveranno da grandi? No! E allora che la frutta sia frutta e basta. Prepariamoci gli omogeneizzati da soli con poche mosse e anche con un notevole risparmio. E poi diciamolo se i prodotti industriali sono piuttosto monotoni, noi in casa possiamo far volare la fantasie e creare molte alternative golose e gustose per i nostri bambini. Questo omogeneizzato che propongo oggi è fatto con cocco fresco, ananas fresco e succo di arancia, è ricchissimo di vitamine, proteine e fibre che contribuiscono al benessere dell'organismo dei nostri piccolotti. Da fare è un po' più complicato rispetto agli altri omogeneizzati che ho proposto perché è necessario aprire un cocco, ma se trovate il cocco fresco già aperto allora tutto diventa un gioco da ragazzi. Ingredienti per tre vasetti:

180 gr di polpa di cocco
100 gr di ananas il succo di un'arancia
300 gr di acqua per bambini (io Panna)
Procedimento:

Se riusciamo a trovare la polpa di cocco allora non ci sono problemi altrimenti, compriamo una noce di cocco piccola, con un cacciavite a stella pratichiamo dei fori all'altezza dei cerchietti del cocco, lasciamo uscire l'acqua poi con un martello rompiamo la noce. Mettiamo la polpa, dalla quale avremo eliminato la parte fibrosa marrone, nel boccale del Baby meal o in un pentolino, aggiungiamo l'acqua per bambini e facciamo sobbollire per circa 40 minuti. Nel frattempo tagliamo l'ananas a tocchetti e spremiamo l'arancia. Una volta cotto il cocco, trasferiamolo assieme al resto della frutta in un omogeneizzatore o in un frullatore, frulliamo a velocità moderata per circa 2 minuti; se il composto dovesse essere troppo denso aggiungiamo il succo di un'ulteriore arancia. Travasiamo nei tre vasetti e conserviamo in frigo.

Questo omogeneizzato io l'ho dato al mio bimbo di un anno e l'ho lasciato un po' più a pezzettini perché avendo lui già alcuni denti riesce a masticare la frutta; il grado di cremosità va sempre regolato in base alle capacità di masticazione del bimbo. Al mio piccolo questo omogeneizzato è piaciuto moltissimi, si è spazzolato un vasetto in pochissimo tempo e un po' confesso di averlo mangiato anche io, ma dovevo pur assaggiare no?


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo