fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

L'albero di Natale dolce

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Caro diario, dicembre è il mio mese preferito, perchè è il mese del mio compleanno e quello delle feste di Natale. E' un periodo pieno di luce e dolcezza. Il giorno di Natale la tradizione della nostra famiglia prevede il pranzo a casa della nonna Nani, dove si mangiano il risotto e l'anatra ripiena, così come li preparava la bisnonna Pina e, oltre al tradizionale panettone, c'è l'albero di Natale, un dolce semplice che la nonna Nani prepara perchè a me e a mamma non piacciono i canditi del panettone.
Ho provato a farlo anch'io perchè è semplicissimo, basta solo mescolare bene tutti gli ingredienti. Che ne dite: volete provare anche voi?

150 g di burro
200 g di zucchero
4 uova
1 pizzico di sale
scorza di limone
una bustina di vanillina
150 g  di farina più una bustina di lievito (oppure 150 g di farina autolievitante)
zucchero al velo e palline argentate di zucchero come decorazione

Ho mescolato il burro morbido con lo zucchero, poi ho aggiunto le uova una per volta, il pizzico di sale, la scorza di limone, la vanillina e infine la farina con il lievito. Ho imburrato uno stampo a forma di abete e poi l'ho spolverizzato di pangrattato.
Ho fatto mettere in forno alla mamma a 180° per circa 35 minuti. La cottura dipende dal tipo di forno. Fate sempre la prova con lo stecchino e se la parte sopra si scurisce copritela con della stagnola per completare la cottura.
Lasciate raffreddare e decorate a piacere. Io ho utilizzato lo zucchero al velo e le palline di zucchero.

Buone feste a tutti voi e grazie, perchè so che mi leggete sempre :)

Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo