fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Gnomo Mirtillo in viaggio verso Odorosa

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

gnomo mirtillognomo mirtilloIl Festival di Musica per Bambini va in viaggio! La Musica dello Gnomo Mirtillo (storica produzione di Casa della Musica di Trieste) è ospite di “Odorosa. Mostra gioco per nasi curiosi”, a Ravenna, con lo spettacolo in doppia replica e un workshop – anch’esso in due sezioni. Sabato 22 novembre a partire dalle 9 del mattino Vincenzo Stera cura due workshop (alle 9 e alle 11) dedicati a educatori, insegnanti, operatori. Nel pomeriggio è attesa la doppia replica de “La Musica dello Gnomo Mirtillo” seguita da “Lo Gnomo Mirtillo gioca ai 4 cantoni”, degustazione a cura di Matteo Bellini, Executive Chef del Ristorante RossoCorsa di Ravenna.
“ODOROSA” è una mostra gioco per bambini e famiglie che si svolge a Ravenna fino al 30 novembre) ed è curata da Immaginante.

La necessità di riflettere sull’educazione sensoriale in un tempo dominato dalle tecnologie e la voglia di incoraggiare gli adulti a riflettere sui concetti di conoscenza ed esperienza sono alla base delle installazioni-gioco presentate nella mostra. Installazioni firmate da Arianna Sedioli e Luigi Berardi, due fuoriclasse della formazione e della creatività in ambito di arte sonora e sensoriale.
“Odorosa” si rivolge ai bambini con oggetti interattivi carichi di suggestioni profonde, che li stimolano all'apprendimento attraverso il piacere sensoriale. Tane, Labirinto, Armadi, Nuvole, Alchimie sono i titoli delle cinque installazioni della mostra, e permettono ai visitatori di assaporare ogni aroma e profumo che giunge alle narici, penetrando con il naso l'essenza delle cose.
“La Musica dello Gnomo Mirtillo” è da poco divenuta un libro, accompagnato da un cd con le musiche e alcune proposte interattive, edito da Comunicarte Edizioni.
Lo staff dello Gnomo Mirtillo è come sempre costituito dalla “fata” Ornella Serafini (voce e narrazione), da Gabriele Centis alla batteria, Daniele Dibiaggio al pianoforte e Vincenzo Stera ai fiati (ogni tipo di fiato!) e alle percussioni (anche queste delle più varie e … naturali!). Interessante anche l’accostamento con “Lo Gnomo Mirtillo gioca ai 4 cantoni”, proposto dagli organizzatori, che chiude l’esperienza di Mirtillo con una piacevole degustazione. Con Mirtillo a “Odorosa” dunque, ce n’è per tutti i … sensi!


Copyright © 2009-2022 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo