Scritto da Fabiana Romanutti il . Pubblicato in Notizie Flash.

Scopri Quando e Dove il Vino si Fa Santo

divin nosioladivin nosiola

DiVin Nosiola: quando il vino si fa santo è la  prima manifestazione enologica trentina dell’anno, in programma dal 30 marzo all’8 aprile 2023. Un appuntamento che celebra la Nosiola,  un’uva bianca che beneficia del clima mediterraneo dell'area a nord del Lago di Garda e dell'influsso dell'Ora, il vento che spira dal Lago verso l'entroterra.

 Il Vino Santo – da non confondere con il vino santo – è il passito che nasce dagli acini di questo vitigno: posti su graticci chiamati àrele in luoghi ben areati, sono lasciati appassire dalla vendemmia tardiva di metà settembre fino alla torchiatura che avviene durante la Settimana Santa. Ed è da questo aggettivo "Santa" che il prodotto prende il nome.

A questo punto il mosto viene separato dalla parte torbida e lasciato riposare in piccole botti di rovere per almeno 50 mesi.In realtà, l’invecchiamento di solito arriva a 10 anni per un nettare davvero prezioso. Colore giallo ambrato, gusto piacevolmente dolce, profumo intenso e ampio, il Vino Santo Trentino Doc è una magia nel bicchiere. È il vino con il più lungo appassimento naturale al mondo. 

Scopri il calendario degli appuntamenti della manifestazione cliccando QUI