Skip to main content

Nuovi alberi a Medeazza-Medjevas

invitoinvitoinvitoinvito

Nuovi alberi a Medeazza-Medjevas  frazione di Duino Aurisina-Devin Nabrežina. Il 24 marzo 2025 piantumazione di nuovi alberi dipo l'incendio 2022, grazie al ricavato di un'asta benefica delle Città del Vino. 

Nel 2024 dal 31 maggio al 2 giugno Gorizia ha ospitato i lavori della giuria del 22mo Concorso Enologico Internazionale Città del Vino e quinto Grappa Award. Un importante evento svoltosi nella sede dell'Unione Ginnastica Goriziana che si era concluso con l'asta benefica di vini internazionali. Furono raccolti oltre mille euro per la ripiantumazione di aree transfrontaliere del Carso tra Italia e Slovenia distrutte dagli incendi del 2022.

Lunedì 24 marzo in località Medeazza-Medjevas, sul confine tra Italia e Slovenia e tra i Comuni di Duino Aurisina-Devin Nabrežina e Komen, alle 11 si svolgerà la piantumazione di una cinquantina di piante arboree tipiche del bosco carsico, in un terreno messo a disposizione dalla Comunella Medeazza-Jus Medjevas. Nel Carso le Comunelle sono soggetti storici che regolano le terre collettive patrimonio dell'intera comunità locale.

All'evento interverranno i sindaci dei due Comuni transfronalieri i rappresentanti, vari componenti del Coordinamento del Friuli Venezia Giulia delle Città del Vino guidato dal vicepresidente nazionale Tiziano Venturini, autorità regionali e locali.

L'evento goriziano del Concorso 2024 è stato organizzato da Associazione nazionale Città del Vino tramite il suo Coordinamento del Friuli Venezia Giulia insieme a PromoTurismoFVG e GECT GO - Go!2025 Nova Gorica Gorizia. Il tutto in collaborazione con Unidoc FVG, Assoenologi, Ais FVG, Consorzio Tutela vini Friuli Colli Orientali e Ramandolo, Consorzio Collio, Isis Pertini Monfalcone, Pro Loco Gorizia, Unpli FVG e con il sostegno di Banca 360 FVG.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy