Le Manzane assegno di 13.780 euro per la ricerca sulla SLA

Le Manzane consegna dell'assegno alla Revert onlusLe Manzane consegna dell'assegno alla Revert onlus

Un assegno di 13.780 euro è stato consegnato alla onlus Revert per la ricerca sulla SLA, grazie a un progetto sviluppato in collaborazione con l’impresa sociale Edipo Re. E proprio Edipo Re, la storica imbarcazione che fu teatro delle straordinarie traversate di Pier Paolo Pasolini e Maria Callas, ha ospitato la consegna del ricavato dell’8ª “Vendemmia solidale - Festa e beneficenza nella Terra del Prosecco Superiore” dello scorso 8 settembre 2019 alla cantina Le Manzane di San Pietro di Feletto (TV).

 «Il ricavato della vendemmia solidale - ha detto Angelo Righetti, membro del consiglio direttivo di Revert - sarà destinato a vari progetti della Rete dell'Economia Sociale Internazionale. Il più rilevante è quello che sta portando avanti Revert per la ricerca sulle malattie neurodegenerative come la SLA e la sperimentazione direttamente sui pazienti. In un sistema di rete e in una regione, come il Veneto, che può vantare un’altissima percentuale di volontari sul totale della popolazione, iniziative come questa possono fare la differenza soprattutto per una onlus come la nostra che riscontra molte difficoltà a ricevere finanziamenti pubblici. La donazione della vendemmia solidale rappresenta per noi un tassello importante per realizzare progetti più grandi».L'imbarcazione Edipo reL'imbarcazione Edipo re

Sibylle Righetti, presidente di Edipo Re, ha annunciato l’ultima novità: una partnership che porterà ogni anno la vendemmia solidale dalle colline del Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene sull’Isola Edipo a Venezia, unendo virtualmente tra loro due siti Unesco. «Il contributo che abbiamo deciso di dare come impresa sociale - ha spiegato - è di servire, a bordo dell’Edipo Re, anche il prosecco solidale, frutto della grande festa della raccolta dell’uva organizzata dalla tenuta Le Manzane, con i nostri prodotti a kilometro etico. Un’idea partita l’anno scorso quando abbiamo iniziato a veicolare il messaggio della vendemmia solidale durante il Social Food Festival, uno spazio degustazione nel cuore la Mostra del Cinema di Venezia, e che ripeteremo ogni anno sostenendo in questo modo l’iniziativa benefica».

Prosecco SolidaleProsecco Solidale

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy