fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

I vincitori del Premio Candoni 2021

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Premiazione candoni 2021 Dallavalle premia MontePremiazione candoni 2021 Dallavalle premia Monte“Per aver dimostrato consapevolezza teatrale nell'elaborazione di uno scritto drammaturgico che rappresenta la demistificazione della storia friulana, spingendo ad una lettura più attenta degli episodi storici e stimolando lo spirito critico nelle nuove generazioni e negli ambiti educativo-pedagogici”. Con questa motivazione la giuria della terza edizione del Premio Candoni – opere teatrali in lingua friulana ha premiato il 16 dicembre 2021, nel Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Giorgio Monte per il testo "Atile, il nemâl sfondrât - Dut chel che un furlan al à di savê di Atile, di la A fin ta la E". 

Applausi anche per il secondo e la terza classificati, rispettivamente Giacomo Vit con "Forest, no ciapà poura" e Candida Nigris per "Il rest al è cidinôr". L'opera di Vit è stata premiata dalla giuria “per aver sottolineato la dimensione di una fase politica, sociale e culturale dell’Italia nella transizione dalla prima alla seconda Repubblica, attraverso una variante della lingua friulana di grande effetto musicale, ponendo un quesito stimolante su cui molti hanno riflettuto in previsione del centenario della nascita di Pasolini”. Nigris, invece, ha convinto i giurati “per aver elaborato un dialogo 'morale' che invita alla moderazione e alla riflessione per contrastare la frenesia che si diffonde sempre di più nella società, con un apprezzabile risultato nell'utilizzare la lingua friulana per veicolare contenuti filosofici”.

premiazione candoni 2021premiazione candoni 2021

Applausi anche per gli altri partecipanti: Francesco Chiavon con “Il colocui”, Eugenia Monego con “Miedis e rimiedis – Tocs di vite di feminis cjargnelis”, Sereno Mentil con “Non val la pene copâ il vicin di cjase” e con “Nuje altri che verzis e...” e Stefano Pandolfo con “Ines”.

A consegnare i premi l'intera giuria composta dalla giornalista, scrittrice e critica teatrale Fabiana Dallavalle, dal presidente della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Giovanni Nistri, dal direttore artistico del Teatri Stabil Furlan, Massimo Somaglino, e dall'attore e regista, nonché presidente della giuria, Giuliano Bonanni.

 

Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo