Skip to main content

115 Cuvée per la prima dell'Alta Langa

alta langa alta langa

Torino si prepara ad accogliere la nuova edizione de La Prima dell’Alta Langa, la grande degustazione di tutte le cuvée dei soci del Consorzio Alta Langa dedicata a operatori professionali, buyer, enotecari, ristoratori, distributori, barman, giornalisti. Si svolgerà lunedì 6 giugno, a partire dalle 9.30 e fino alle 18.30. La sede scelta è quella del Museo di Italdesign a Moncalieri.

Sono ben 115 le etichette n degustazione - tra vini bianchi, rosati, riserve, grandi formati, millesimi rari – per 46 diversi produttori che saranno presenti all’evento.

Pochi posti ancora disponibili: all’evento si può accedere tramite registrazione QUI

L'Alta Langa Docg è lo spumante brut storico del Piemonte. La denominazione ha oggi una produzione di 3 milioni di bottiglie dalla vendemmia 2021 e una storia molto lunga alle spalle: fu il primo metodo classico a essere prodotto in Italia, fin dalla metà dell’Ottocento. L’Alta Langa ha ottenuto la Doc nel 2002 e la Docg nel 2011 (retroattiva al millesimo 2008). È fatto di uve Pinot nero e Chardonnay, in purezza o insieme in percentuale variabile; può essere bianco o rosé, brut o pas dosé e ha lunghissimi tempi di affinamento sui lieviti, come prevede il severo disciplinare: almeno 30 mesi. A ulteriore testimonianza della perenne ricerca della migliore qualità, l’Alta Langa è esclusivamente millesimato, è cioè frutto di un’unica vendemmia e riporta sempre in etichetta l’anno della raccolta delle uve. Viene prodotto in un territorio collinare (dai 250 metri slm in su) che abbraccia le province di Asti, Cuneo e Alessandria: una terra che guarda le cime innevate delle Alpi e respira il mare e che raccoglie l’eredità conservata dagli avi, mantenuta intatta per molto tempo senza subire trasformazioni radicali come è avvenuto invece nelle basse colline.

I NUMERI DEL CONSORZIO E DELL'ALTA LANGA DOCG:

50 case spumantiere associate
90 diverse etichette prodotte
377 ettari di vigneto (175 in provincia di Cuneo, 164 in provincia di Asti, 38 in provincia di Alessandria)
Il vigneto Alta Langa è coltivato per 2/3 Pinot nero e per 1/3 Chardonnay
3.000.000 di bottiglie prodotte dalla vendemmia 2021
Mercato interno: 90% Export: 10%

 

--

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy