• Home
  • Non solo vino

Casarsa della Delizia Selezione 2024 di Filari di bolle

FILARI DI BOLLE: DECIMA EDIZIONE. Selezione e confronto sui migliori spumanti del Friuli Venezia Giulia a Casarsa della Delizia.

Sarà un'edizione da ricordare per Filari di Bolle, la Selezione che - all'interno della Sagra del Vino di Casarsa della Delizia - premia i migliori Spumanti del Friuli Venezia Giulia. Innanzitutto perché sarà la decima edizione, a compimento di un cammino di crescita proseguito anno dopo anno, e in secondo luogo perché si amplia la giuria a giornalisti, divulgatori e wine lover del mondo del vino che daranno il loro contributo per l'elezione della migliore etichetta/packaging.

Sommelier ed enologi degusteranno oltre 60 vini in concorso per decretare i vincitori delle 4 categorie Premio Metodo Charmat Prosecco Doc, Premio Metodo Charmat Ribolla Gialla, Premio Metodo Charmat e Premio Metodo Classico. 

Continua a leggere...Casarsa della Delizia Selezione 2024 di Filari di bolle

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

La sfida dell'eccellenza nel mondo dei vini rossi del Carso

Da sx Pierpaolo Roberti assessore regionale ale autonomie locali. Igor Gabrovec sindaco di Duino Aurisina e David Pizziga presidente del Gal CarsoDa sx Pierpaolo Roberti assessore regionale ale autonomie locali. Igor Gabrovec sindaco di Duino Aurisina e David Pizziga presidente del Gal Carso

La sfida dell'eccellenza nel mondo dei vini rossi del Carso. Se ne è parlato nel convegno di apertura della 17. edizione di TERANUM E I VINI ROSSI DEL CARSO la manifestazione che il il 28 marzo 2024 ha proposto i migliori Refosci e Terrani del _territorio nei saloni del Doublew Tree hotel Hilton Trieste.  Molte le autorità intervenute. 

Continua a leggere...La sfida dell'eccellenza nel mondo dei vini rossi del Carso

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Di tendenza i Dessert Cocktail I dolci da bere

easter eggeaster egg

Di tendenza i Dessert Cocktail I dolci da bere. “Abbiamo ideato i nostri «dolci da bere» per sorprendere  con una novità contemporanea che strizza l’occhio alla tradizione” spiega  Christian Di Giulio, drinksetter di Anthology by Mavolo, che importa e distribuisce bevande e spirits.

Continua a leggere...Di tendenza i Dessert Cocktail I dolci da bere

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

TERANUM E I VINI ROSSI DEL CARSO

Teranum 2024 un momento della conferenza stampa di presentazione  da sx Pizziga, Lenardon, Jakomin. In piedi Igor Gabroves, sindaco di Duino AurisinaTeranum 2024 un momento della conferenza stampa di presentazione da sx Pizziga, Lenardon, Jakomin. In piedi Igor Gabroves, sindaco di Duino AurisinaTERANUM E I VINI ROSSI DEL CARSO - TERANUM IN RDEČA VINA KRASA.  TERANUM 2024, il festival internazionale che celebra l'eccellenza dei vini rossi del Carso - Terrani e Refoschi - è stato presentato in conferenza stampa. 

Continua a leggere...TERANUM E I VINI ROSSI DEL CARSO

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Conoscete il Rotundone? Che ne dite della fragranza di pepe nel vino?

Vi piace il sentore di pepe nel vino? Allora vi piace sicuramente lo Schioppettino di Prepotto!  Questa caratterizzazione aromatica del pregiato autoctono dei Colli Orientali è attribuita proprio al Rotundone.
La molecola che si chiama Rotundone è stata oggetto di una ricerca pubblicata nel 2007 guidata dallo studioso Mango Parker dell’Australian Wine Research Institute (AWRI) di Adelaide. Successivi approfondimenti sono stati effettuati dal team del professor Fulvio Mattivi dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige.

Chiedilo a qb

Continua a leggere...Conoscete il Rotundone? Che ne dite della fragranza di pepe nel vino?

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Quinto appuntamento con i giovani vignaioli

invitoinvito

Continua con successo il format GIOVANI VIGNAIOLI ideato da Alberto Saglio Ponci della Trattoria Ristorante ai Fiori di Trieste convintamente sostenuto da QUBÌ. Protagonisti Kestian Keber e Marta Venica, due diverse cantine unite da un pricipio comune bastao sulla sostenibilità. Sono appuntamenti di grande atmosfera e coinvolgimento e permettono di conoscere la cucina del ristorante a base di pesce con grandi tocchi di creatività negli abbinamenti. 

Continua a leggere...Quinto appuntamento con i giovani vignaioli

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Anteprimina di Teranum 2024 alla presentazione del nuovo qubì

Teranum 2024 anteprimina alla presentazione di QUBITeranum 2024 anteprimina alla presentazione di QUBI

La recente presentazione del numero di marzo di qubì è stata particolarmente affollata di protagonisti dei quali abbiamo scritto nelle nostre pagine. Fra questi uno spazio di rilievo è stato riservato ai vignaioli di Teranum 2024, manifestazione in programma il giorno 28 marzo. Grazie alla collaborazione di Robi Jakomin, che ha scattato anche la foto  di apertura di questo pezzo, sono stati con noi  Bruno Lenardon di Muggia e Damjian Milič di Rupingrande Monrupino. Abbiamo anche assaggiato un Refosco e un Terrano raccontati dai produttori. 

Continua a leggere...Anteprimina di Teranum 2024 alla presentazione del nuovo qubì

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Glenmorangie single malt fruttato e floreale

glenmorangieglenmorangieGlenmorangie single malt fruttato e floreale. Qualche sera fa, alla fine di una deliziosa cenetta di lavoro, ho ordinato senza pensarci troppo un whisky. Così, banalmente, un whisky, che non bevo ormai da almeno una decina d'anni. Senza indicare neppure un nome identificativo e sentendomi così improvvisamente out. Neanche un Jameson per dire. Il giorno dopo, come uscita da miracoloso vaso di Pandora,  mi è arrivata in mail la presentazione di una nuova versione di Glenmorangie, per il quale in passato ho speso molte e molte lire e del quale avevo praticamente scordato il nome. Pensavo di riuscire a dimenticare solo le persone, invece.

A parte la sincronicità dei due micro eventi che ha un senso solo per me, è sicuramente il momento di condividere anche con voi queste suggestioni alcoliche.  

Continua a leggere...Glenmorangie single malt fruttato e floreale

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

DDV FVG Donne Vino Cultura Appuntamento a Prepotto

cultura donne vinocultura donne vino

DDV FVG Donne Vino Cultura Appuntamento a Prepotto. Mercoledì 6 marzo 2024 alle 18.30 nella panoramica cantina Vie D’alt guidata dalle tre sorelle Nadia, Mara e Giulia Venica, si terrà una serata culturale e di degustazione vini, in abbinamento a cibi del territorio.

Continua a leggere...DDV FVG Donne Vino Cultura Appuntamento a Prepotto

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

S come Salvadi S come selvatico S come Scarbolo

ricciola con pesche affumicate basilico yogurt di capraricciola con pesche affumicate basilico yogurt di capra

S come Salvadi S come selvatico S come Scarbolo. Siamo orgogliosi di avere presentato ai nostri amici e follower qubisti nel giugno 2023 questo vino, precisamente questo Salvadi 2020 Pinot grigio dal campo Codis, Doc Friuli, agli incontri con i Giovani Vignaioli della Trattoria Ai fiori di Trieste. Questo vino è stato inserito nella guida The World's 50 Best Wineyards di William Reed. Degustazioni dirette da Josep Roca del tristellato El celler de San Roca. Nello scatto in apertura il piatto proposto in abbinamento dalla cucina del ristorante.

Continua a leggere...S come Salvadi S come selvatico S come Scarbolo

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy