fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

XX edizione Concorso Enologico Internazionale Città del Vino

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Città del Vino Concorso enologico Città del Vino Concorso enologico Presentata a Vinitaly 2022 la XX edizione Concorso Enologico Internazionale Città del Vino che si svolgerà dal 19 al 22 maggio 2022. Un traguardo che consolida un progetto nato nel 2001 con il nome di Selezione del Sindaco (intuizione di Paolo Benvenuti che con questo nome voleva significare la simbolica presentazione dei vini e dei territori da parte dei sindaci delle Città del Vino) ed è cresciuta e si è evoluta nel corso degli anni con un unico stop: quello del 2020 a causa della pandemia.

"L'importanza che sempre più sta assumendo il Concorso - afferma il Presidente di Città del Vino Angelo Radica - è dimostrata anche dalle manifestazioni di interesse di molti Comuni associati di voler ospitare l'evento: per il 2023 si è già prenotato il Comune di Sambuca di Sicilia (Agrigento), mentre nel 2024 sarà la città di Gorizia ad ospitare le commissioni. È utile ricordare che il Concorso attiva sui territori una importante ricaduta, anche in termini economici, sulle comunità coinvolte; basti pensare alle attività logistiche, ricettive, enogastronomiche, servizi di supporto, associazioni di sommelier". Il concorso nasce con l'obiettivo di ribadire il valore del rapporto tra vino e territorio, tra pubblica amministrazione e azienda, premiando insieme le aziende e i comuni; sindaci e produttori sono così idealmente uniti nella promozione delle tradizioni locali e delle loro eccellenze enologiche. Il Concorso è autorizzato dal Ministero per le Politiche Agricole e ha il patrocinio tecnico dell'OIV, Organizzazione Internazionale Vite e vino. Sponsor tecnico VDglass. 

Sono aperte le iscrizioni! Il Regolamento e le principali scadenze da rispettare, le informazioni sull'invio dei campioni e i pagamenti QUI  

Oltre a proporre i premi speciali Forum Spumanti (in collaborazione con il Comune di Valdobbiadene, TV), premio Città del Bio e Mondo Merlot (in collaborazione con il Comune di Aldeno, TN), il concorso rilancia la terza edizione del Grappa Award, premio riservato esclusivamente al prestigioso distillato italiano, nelle sue molteplici declinazioni.

Inoltre, su iniziativa del Coordinamento delle Città del Vino del Piemonte, saranno premiate anche le migliori annate dei vini a base di uva Nebbiolo. Questa iniziativa è maturata in collaborazione con i Coordinamenti regionali di Lombardia, Valle d'Aosta e anche Sardegna, dove il Nebbiolo è chiamato rispettivamente Chiavennasca, Picodendro e Nebiolo (con una "b" soltanto), e rappresenta una importante identità territoriale. 

in nome di Duino Aurisina Città Italiana del Vino 2022, è stato istituito un premio che andrà ai migliori vini Friuli Venezia Giulia.

 

 


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata