Skip to main content

Vitovska superstar e se affinata in pietra diventa un mito

Il sindaco di Duino Aurisina Igor Gabrovec e  Massimo Romita presidente del Gruppo Ermada VidonisIl sindaco di Duino Aurisina Igor Gabrovec e Massimo Romita presidente del Gruppo Ermada Vidonis

Vitovska superstar e se affinata in pietra diventa un mito. Nel pomeriggio del 27 giugno 2024, inserita nel cartellone degli eventi collaterali dell'appuntamento Vitovska Mare in Morje e ospitata all'interno della mostra Da Lubiana a Trieste, la pietra di Aurisina, del Carso e dell'Istria in Italia e nel Mondo al Magazzino 26 in Porto Vecchio di Trieste, si è svolta una degustazione speciale. 

 La degustazione guidata dalla sommelier Liliana Savioli, che è anche Cavaliere della Vitovska, ha raccontato e fatto degustare ai presenti tre vini fantastici. La caratteristica che li accomuna è l'uso della pietra carsica per alcune delle operazioni di vinificazione e abbiamo appreso interessanti aspetti di questo procedimento antico. pietra, una delle slide della presentazionepietra, una delle slide della presentazione

le tre bottigliele tre bottiglie

Uso le sue parole virgolettate per definirli:

"OGRADE 2022 di Sandi Skerk, da vasca, in prima mondiale ci ha ammaliato con il suo color avventurina. Quante albicocche, pesche, miele, sabbia bagnata, sambuco. Quanta complessità. Pienezza e lunghezza e muscolarità rimanendo scattante.
KAMEN 2021 di Zidarich. Vitovska in purezza. Petricore, mineralità, pulizia, rigore, fieno. Una verticalità elegante con sapidità e tannini al posto giusto. Lungo e indimenticabile.
6/7 di Matej Skerli 2021. Vitovska da uve ben mature. Il colore già ti avverte che siamo di fronte a una Riserva. Pesca tabacchiera, albicocca, minerale, caldo, scorzetta di mandarino. Palato godurioso, pieno, soddisfacente."

Molto altro ci sarebbe da dire e da scrivere, io per esempio non ricordavo più la meraviglia di emozioni dell' Ograde che ho evidentemente assaggiato troppo poco.

L'invito è nei giorni 28 e 29 giugno al Castello di Duino dove i produttori ci faranno assaggiare le declinazioni di questo vitigno davvero speciale.programma della manifestazioneprogramma della manifestazioneciale. 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy