Skip to main content

VINO NATURALE DALLE DISCUSSIONI AL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE

IL VINO NATURALE È A UN PUNTO DI SVOLTA? Se ne parlerà a VinNatur Roma, sabato 12 novembre 2016 con dibattito sul futuro del vino naturale fra disciplinari di produzione e dialogo con i consumatori.  Il dibattito è aperto a tutti ed è a ingresso libero. L’attenzione si concentra sul tema caldo che da questa estate ha messo a confronto posizioni, pareri, scelte di vita e di campo, e di conseguenza scelte in vigna e in cantina, ma allarga lo sguardo anche al mondo dell’agricoltura biologica e al rapporto fra consumo di vino e salute.

Questi gli interventi e i relatori:
 
Francesco Giardina - SINAB (Mipaaf) Sistema d’informazione nazionale sull’agricoltura biologica. Regole e strategie per la sostenibilità dell'agricoltura: le sfide del vino
Cristina Micheloni - Resp. Comitato Scientifico AIAB - Ass. italiana per l’agricoltura biologica. Vino biologico e naturale, due fratelli che dovrebbero parlarsi di più
Laura Di Renzo - Sezione di Nutrizione Clinica e Nutrigenomica, Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, Università Tor Vergata – Roma Il vino fa buon sangue?

Angiolino MauleAngiolino Maule

Angiolino Maule, fondatore e presidente VinNatur, spiega la scelta di affrontare il tema: “Dal momento in cui abbiamo diffuso il Disciplinare di produzione del vino VinNatur, approvato dall’assemblea dei nostri soci il 15 luglio scorso, moltissime sono state le reazioni e le prese di posizione, da parte di produttori, giornalisti, opinion leader e appassionati del vino naturale. Tutti hanno detto la loro, pro o contro. Questo per noi è un segnale molto positivo: la nostra scelta interna, come associazione di produttori, ha scatenato un confronto su questioni realmente importanti e concrete, come la cura della vigna e l’operato in cantina; ma soprattutto ha posto la questione del rapporto con chi il nostro vino lo beve e, non dimentichiamolo, spende i suoi soldi per acquistarlo”.

Lunedì 14 novembre, Sandro Sangiorgi e Angiolino Maule a confronto sul tema: DISCIPLINARE IL VINO NATURALE: SÌ  O NO? E PERCHÈ? Sulle ragioni e le modalità della scelta di regolamentare un mondo che alle regole è da sempre (e per natura?) refrattario.

Sandro SangiorgiSandro Sangiorgi

VinNatur 2016 si svolge a Roma, presso l’ex Cartiera Latina nel Parco Regionale dell’Appia Antica. Saranno presenti 78 vignaioli da 13 regioni italiane e dalle più rinomate zone vitivinicole di varie nazioni europee. L’entrata al salone costa € 15,00.



Info in breve
Date: sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 novembre 2016
Luogo: Ex Cartiera Latina, Parco dell’Appia Antica – indirizzo: via Appia Antica 42, Roma centro
Orari: sabato 14 – 19, domenica 11 – 19, lunedì 11 - 16
Quota socio sostenitore dell’associazione: Euro 15,00 con catalogo e calice da degustazione inclusi
Come arrivare/mezzi pubblici: Linee 118 e 218 che transitano su via Appia Antica,
linee 30, 160, 671, 714 che transitano su via Cristoforo Colombo.
Come arrivare/auto e parcheggi: ATTENZIONE, tutti i giorni lungo l'Appia antica, in entrambi i sensi di marcia, vige il divieto di sosta. PARK: solo nei giorni feriali Via Appia Antica 50 (accanto fontanella) max 40 posti. La domenica (Largo Galvaligi e dintorni), Via Cristoforo Colombo (Via C. Magni - Circonvallazione Ardeatina), via Capitan Bavastro, Largo Nerazzini, Piazza Galeria - Via Cilicia. Ulteriori dettagli QUI

Maggiori info QUI

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy