Valpolicella, terroir che produce un vino potente, complesso, elegante.


A Verona si è conclusa la 13esima edizione di Anteprima Amarone, evento promosso dal Consorzio Tutela Vini Valpolicella. L’annata presentata è stata il 2012, un'annata tra il buono e il grande, con punte di eccellenza, forza e profondità, anche se, in media, non ha la ricchezza aromatica del 2011.  Un fattore decisivo è stato l'andamento climatico, che è riuscito ad esaltare ulteriormente le varie caratteristiche delle zone. Un'annata molto calda, con alta concentrazione di note aromatiche ed espressive.
Amarone della Valpolicella 2012 sarà estremamente morbido, con tannini pacifici, sentori di frutta matura e note floreali, rendendo il vino potente, complesso ed elegante allo stesso tempo.
L’ AMARONE DELLA VALPOLICELLA è ambasciatore del territorio in tutto il mondo, ma anche un motore per lo sviluppo economico locale e promotore del turismo. Questo il messaggio lanciato dagli organizzatori. I mercati esteri sono detrminanti per la vendita dell'Amarone, ma non va sottovalutata la vendita diretta nelle cantine, che rappresenta circa il 12% per le  imprese di medie dimensioni e può superare il 20% per i produttori più piccoli. Stiamo parlando dei produttori che hanno difficoltà a ottenere visibilità sugli scaffali di vendita al dettaglio su larga scala, un canale di vendita dominato da aziende di grandi dimensioni (con un fatturato di oltre 10 milioni di euro).

Le aziende ritengono che i mercati di destinazione in cui vale la pena investire nella promozione dell’Amarone, dove si vedono ulteriori prospettive di crescita, sono Stati Uniti, Cina, Russia e Canada. In queste aree, insieme con il Nord Europa, si concentra il 60% delle vendite dell’ Amarone della Valpolicella. Oltre tutto, circa il 45% dei produttori ritiene che nei mercati esteri si riescono a spuntare prezzi migliori rispetto al mercato interno (1 su 5 sostiene di ottenere prezzi più elevati di oltre il 10%).

Anche questa edizione di Anteprima amarone 2012 si è conclusa con successo con la stima di 3.000 visitatori. L’annata 2012 era presentata e rappresentata da 74 aziende che fanno parte del Consorzio di Tutela Dei Vini della Valpolicella. Mancavano pero le cantine più note del territorio, infatti non c’erano Allegrini, Tommasi, Masi, Speri, Zenato…

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