Vini da terre estreme

Il 30 e 31 ottobre a Villa Braida, Mogliano Veneto (Treviso) dal nordest arrivano 14 eroi del vino a Terre estreme. Sono 14 le aziende di Friuli, Veneto e Trentino Alto Adige presenti a Vini Da Terre Estreme, la grande manifestazione dedicata ai vini “eroici” coltivati nelle terre più aspre, difficili o impervie. 14 Storie appassionate. C’è Gaspare Buscemi, che dal suo Collio ormai porta ovunque la fama di “Artigiano del Vino”, per quei vini prodotti senza mai ricorrere a sostanze estranee al patrimonio qualitativo delle  uve. Ci sono i produttori trentini del consorzio Cembrani Doc, che dietro quei muretti a secco affacciati fieri sulla Val Di Cembra hanno unito le loro storie e le passioni di sette famiglie. E poi c’è il vino cullato dalla laguna, quello dell’Orto di Venezia, dell’isola di Sant’Erasmo prodotto da antichi vitigni italiani coltivati nel rispetto delle dinamiche naturali.
Vini da Terre Estreme torna a Mogliano Veneto, Villa Braida i prossimi 30 - 31 ottobre per celebrare l’unicità del vino estremo, quello prodotto con uve coltivate in zone sconosciute, geograficamente impervie, in minuscoli fazzoletti di terra strappati in condizioni ardue alla montagna o al mare. Tra le oltre 50 le aziende presente, italiane e croate, 14 sono dunque gli eroi provenienti dal Nord Est: Gaspare Buscemi per il Friuli, Cembrani DOC, Alfio Nicolodi, Zanotelli, Lieselehof dal Trentino Alto Adige; Ardarì - Terre di Molina, De Bacco, Le Battistelle, Orto di Venezia Isola di Sant’Erasmo - Venezia, Pian delle Vette, Marco Sambin . Vini Marcus, Terre dei Gaia Vieceli, Zucchetto Paolo dal Veneto. 14 percorsi diversi, storie di aziende che molto spesso si intrecciano a vite di famiglie, filosofie di vinificazione e valori talvolta affini. In comune lo stesso spirito fatto di passione, tenacia e sacrificio, di chi ogni giorno deve confrontarsi con una natura difficile, inospitale ed esigente.

2 Giornate di eventi, oltre 300 etichette proposte, 3 grandi sommelier per apprezzarle al meglio: Alessandro Scorsone, Adua Villa, Mira Samic. Fitto programma di seminari, workshop e degustazioni che consentono di apprezzarle al meglio. Mira Samic, nota sommelier e firma slovena, è docente alla Scuola Enologica di Lubjana.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy