Skip to main content

Vinetia Ais presenta la guida ai vini del Veneto

Venerdì 12 ottobre 2018 all'Hotel Amadeus a Venezia AIS Veneto ha presentato la quarta edizione di Vinetia, la guida virtuale dedicata ai vini del Veneto curata dai sommelier della regione. Ero presente all'interessante incontro per conto di qbquantobasta. #ociseioseguiqb. Vinetia, tradotta oggi in cinque lingue, è diventata un punto di riferimento fondamentale per la conoscenza dei vini veneti, analizzando oltre 2200 etichette. Nella sua edizione 2019 vengono presentate la nuova area riservata ai risultati delle singole aziende e la grafica dedicata all'aspetto sensoriale. 

E' statosuccessivamente  consegnato all'Hotel Principe Salone Sivoli il Premio Fero ai sette migliori vini assaggiati durante le degustazioni.  Il Premio Fero, dal nome del ferro di prua della gondola, viene assegnato ogni anno alle eccellenze enologiche individuate dai sommelier di AIS Veneto durante le degustazioni per la redazione della guida Vinetia.Sette le categorie e altrettante le cantine premiate.

Per la categoria "Miglior vino bianco" è risultata vincitrice l'etichetta Costalunga 2016 Colli Trevigiani Manzoni Bianco IGT di Cirotto;  "Miglior vino da dessert" il Dogale Veneto Bianco Passito IGT della cantina Le Carline. Premiato come "Miglior vino rosso da invecchiamento" il TB 2010 Amarone della Valpolicella di Tommaso Bussola, come "Miglior Vino Rosso" il Brol Grande 2015 Bardolino Classico DOC dell'azienda Le Fraghe. Il Rosé Tre dell'Opificio del Pinot Nero si è aggiudicato il premio come "Miglior vino rosato". I due spumanti premiati sono stati il Valdobbiadene Superiore Cartizze Dry della cantina Ruggeri come "Miglior spumante metodo Charmat", mentre il Pas Dosé 2009 Lessini Durello Spumante Riserva DOC di Fongaro Spumanti è risultato essere il "Miglior spumante metodo Classico". 

"Vinetia – spiega Marco Aldegheri (nella foto), Presidente di AIS Veneto – è in continua espansione: le 500 aziende partecipanti e gli oltre 2200 vini analizzati sono il segnale che l’attento lavoro dei nostri degustatori ufficiali prosegue nella giusta direzione. Aver investito fin dalla prima edizione sulla trasparenza assoluta gratifica il nostro impegno: siamo ancora oggi l’unica guida che mette a disposizione delle aziende tutti i punteggi ottenuti.”
Vinetia si rivolge sia al pubblico, aiutandolo a orientarsi facilmente tra le tante valutazioni, sia alle cantine, con una serie di servizi dedicati. Con l'edizione 2019 l’area aziendale si arricchirà infatti di nuove implementazioni: dalla grafica dedicata all'aspetto sensoriale dei vini, alla traduzione in cinese, che si aggiunge alle cinque lingue già presenti. 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy