Skip to main content

VillaManin vini a regola d'arte

Cantina Rauscedo firma la nuova linea a marchio VILLAMANIN. Al vertice della piramide della qualità di Cantina Rauscedo, VillaManin® è una linea costituita da due vini prodotti in un numero limitato di bottiglie solo nelle annate eccellenti a partire dalle uve raccolte nei migliori vigneti della zona limitrofa alla prestigiosa Villa Manin di Passariano che si trova proprio difronte alla nostra nuova Cantina nel cuore del Friuli. Ricchi, armonici e di carattere. Portano con sé gli splendidi panorami di uno dei luoghi più belli del Friuli: il sole, la natura di una terra generosa e la splendida cornice delle preAlpi sullo sfondo.  Vini che uniscono tradizione e modernità, dedicati a chi vuole ritrovare il gusto del Friuli, piccolo compendio dell’universo.

CLASSICO VILLAMANIN® BRUT. E’ dedicato agli amanti della buona cucina e del buon viviere. E’ ottenuto con il 90% di uve Chardonnay e con il 10% di uve Pinot nero. Le uve per questo prodotto vengono accuratamente selezionate e raccolte per rigorosamente a mano. E’ uno spumante metodo classico (rifermentazione in bottiglia con presa di spuma da 32 mesi). BREVISSIMA DESCRIZIONE: brut dal profumo intenso ed elegante con note fruttate di ananas, mela e un tocco dolce di vaniglia e frutta secca. Con oltre 32 mesi di affinamento sui lieviti, questo spumante offre grande equilibrio tra struttura e acidità con una piacevole freschezza e un finale minerale. Spicca il sentore di crosta di pane che ricorda appunto il lievito.

VILLAMANIN® ROSSO. Refosco dal peduncolo rosso e Merlot si uniscono per dare vita ad un rosso che esprime le due anime della Friuli, terra di grandi vitigni autoctoni come il Refosco dal peduncolo rosso, ma anche terra che ha felicemente accolto vitigni internazionali come il Merlot. L'uva del Refosco dal Peduncolo rosso è raccolta intorno alla prima settimana di ottobre, fermentazione alcolica in acciaio, maturazione per 16 mesi in barriques francesi con stagionatura di 2 anni e tostatura leggera. L'uva di Merlot è raccolta intorno alla terza settimana di settembre, fermentazione in acciaio e maturazione per 12 mesi in barriques francesi con stagionatura di 3 anni e tostatura media.
Blend: alla fine della maturazione in legno, i vini Refosco dal peduncolo rosso e Merlot vengono uniti e segue ulteriore maturazione di 3 mesi in barriques per favorire la fusione dei profumi delle due diverse varietà. Segue imbottigliamento e successiva maturazione in bottiglia di 6 mesi. BREVISSIMA DESCRIZIONE: Questo vino racchiude in sé tutta la ricchezza della terra Friulana con la sua secolare vocazione alla coltivazione della vite. Il Refosco dal peduncolo rosso apporta la spiccata componente fruttata che si identifica in aromi intensi e maturi di more, prugna e mirtillo e lampone, oltre a una componente tannica che ben si integra nelle note distintive del Merlot. Infatti questo grande vitigno internazionale raggiunge in Friuli livelli di maturazione eccellenti e apporta al blend sia aromi di ribes e frutti rossi, sia la struttura e la corposità che danno eleganza e spessore al prodotto finale. In ultimo le note aromatiche più evolute derivano dalla lunga ma oculata gestione della maturazione in barriques e si esprimono con aromi di cacao, tabacco e prugne che fuse in un lieve tocco di vaniglia, rendono questo vino di grande spessore qualitativo, con una giusta armonia.

Cantina Rauscedo vi aspetta nei suoi store per un brindisi insieme!

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo