Vendemmia eroica per la Cantina Valle Isarco

Cantina Valle IsarcoCantina Valle IsarcoPendenze e altitudine rendono diffiicle la vendemmia nei vigneti terrazzati: i 150 ettari di vigneto di Cantina Valle Isarco sono disposti in un’area seducente dal punto di vista paesaggistico ma decisamente ostile agli interventi dell’uomo. Le vigne sono dislocate infatti in un’area montuosa che parte dai 500 metri a Chiusa per toccare quota 1000 metri di altitudine, in un territorio che raggiunge una pendenza fino al 60%. 

Valle d'Isarco vigneti d'autunnoValle d'Isarco vigneti d'autunno

VENDEMMIA IN RITARDO, MA UVE DI ALTA QUALITÀ

Eventi atmosferici straordinari e temperature anomale hanno segnato l’inizio della vendemmia anche in Alto Adige. Le basse temperature primaverili - che in altre aree con le gelate di aprile hanno apportato numerosi danni alle coltivazioni - qui, nella zona vitivinicola più a nord d’Italia, hanno causato un ritardo nella fioritura. Di conseguenza la vendemmia vera e propria ha avuto inizio solo intorno al 20 settembre. Le prime varietà vendemmiate sono state il Müller Thurgau, il Pinot Bianco e il Sauvignon.

vendemmia in salitavendemmia in salita

Se la primavera è stata ostile, però, il mese di settembre ha regalato nel territorio tra Chiusa e Bressanone calde giornate di sole che hanno favorito una maturazione dell'uva ottimale, con grappoli caratterizzati da croccante acidità e aromaticità straordinaria. In generale il particolare microclima dell’area, caratterizzato da calde giornate estive e rigide notti nel periodo della vendemmia, assicura ogni anno vini freschi, fruttati e ricchi di contenuto minerale. E il 2021 non fa eccezione.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy