fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Vendemmia 2022 nei Colli Orientali del Friuli

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Friuli Colli Orientali DOPFriuli Colli Orientali DOP

Ha avuto inizio la VENDEMMIA 2022 NEI COLLI ORIENTALI DEL FRIULI. Cautela si, ma anche molto ottimismo per questa vendemmia 2022 che arriva dopo grandi annate in vigna che hanno regalato vini di pregio. La siccità, che ovunque ha colpito, si è fatta naturalmente sentire, ma la straordinaria vocazione viticola dei reparti collinari regala comunque uve che, dati alla mano, hanno raggiunto il momento ideale per la raccolta e sono mature e sane. L’anticipo rispetto agli anni precedenti è ovviamente dovuto alle condizioni particolari di questa stagione, condizioni che comunque i produttori sanno di dover affrontare ogni anno.

Vendemmia 2022. Una produzione numericamente e tendenzialmente inferiore ma con un possibile recupero viste le ultime piogge, con uve dai valori in equilibrio dove la polpa ha lasciato maggiore spazio alla buccia e sarà interessante capire come i vini riusciranno a essere interpreti di questo clima così anomalo.

La raccolta dei dati da parte dei tecnici del Consorzio prosegue e si sta portando a termine un grande lavoro di sperimentazione: profili dei terreni, che potranno essere esibiti in Tasting Academy del Consorzio con tutte le note riguardo le uve per offrire un racconto onesto e oggettivo della denominazione.

Tasting Academy ph Fabrice GallinaTasting Academy ph Fabrice Gallina

I primi grappoli a essere raccolti sono quelli di Pinot Grigio seguiti dal Sauvignon.  

“Una vendemmia particolare, dove i produttori dovranno essere attenti e dove ancora una volta si vede come una zona vocata come quella dei Colli Orientali riesca sempre a ottenere grandi risultati in campagna, da tradurre in vino” - commenta il Presidente Paolo Valle. “Stagioni come queste mettono alla prova e bisognerà lavorare per garantire irrigazioni adeguate anche in collina per non mettere a repentaglio le produzioni. Pesano inoltre le difficoltà a reperire manodopera per le vendemmie. Ma è nelle difficoltà che sappiamo dare il meglio”.

 

--


Copyright © 2009-2022 QUBI' Editore
Riproduzione riservata