Skip to main content

VENDEMMIA 2016: UN’ANNATA POSITIVA PER LA DELIZIA, CANTINA PIÙ GRANDE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Vendemmia 2016 Cantine La Delizia. Il presidente Bellomo: “Qualità ottimale delle uve favorita dalle condizioni meteo eccellenti” . Prime bottiglie attese per dicembre. Vendemmia di qualità per i 450 soci dei Viticoltori Friulani La Delizia di Casarsa, la più grande cantina del Friuli Venezia Giulia e una delle maggiori d’Italia. Le positive condizioni meteorologiche anche nel mese di settembre hanno portato a uve eccellenti: ora si procederà con la vinificazione. Prime bottiglie, con l’esordio della nuova Doc Friuli, pronte già a dicembre.

“Abbiamo raccolto - ha commentato il presidente de La Delizia Flavio Bellomo - poco meno di 300 mila quintali con una qualità di uve davvero straordinaria: senza timore di smentita possiamo definire questa come un’ottima annata, favorita dal caldo avuto lungo le ore diurne, per grappoli sani anche grazie all’assenza di piogge, e fresco alla sera, elemento che ha favorito il raggiungimento del grado zuccherino ottimale degli acini”.

La struttura lavorativa ha visto per la prima volta l’utilizzo della nuova sede di Orcenico Inferiore a Zoppola insieme a quella storica di Casarsa della Delizia. “Un esordio che è andato per il meglio - ha aggiunto Bellomo - grazie all’impegno di tutti, dai soci fino ai dipendenti: è stato un mese di lavoro davvero intenso ma tutta La Delizia si è mossa in sincronia”. Potrebbe interessarti anche La Delizia raddoppia con la nuova area produttiva di Zoppola (Pn)



Ora la “parola” alle bottiglie: se per i vini rossi si dovrà attendere fino alla prossima primavera, per gli spumanti il banco di prova con i consumatori sarà già a dicembre. “I vini della vendemmia 2016 - ha concluso Bellomo - saranno i primi con la nuova Denominazione di origine controllata Friuli, che utilizzeremo insieme a quelle del Prosecco e Grave. Un passaggio epocale per continuare a essere leader della produzione vinicola in Friuli Venezia Giulia, in Italia e sui mercati esteri dove è destinato il 55% della nostra produzione”.

Da aggiungere la positiva esperienza alla Barcolana 2016, con uno show truck sulle rive triestine e la presenza in sei tra i maggiori locali cittadini con il Prosecco Doc targato La Delizia, molto apprezzato dal mondo che gira attorno alla grande manifestazione velica.  Leggi anche BARCOLANA 2016, ANCHE IL PROSECCO LA DELIZIA TRA I PROTAGONISTI DELLA GRANDE REGATA NEL GOLFO DI TRIESTE

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Baglio Oneto di Marsala In vacanza nei luoghi de I Leoni di Sicilia Un racconto che emoziona, e che narra, prendendo spunto da vicende personali e realmente accadute, la Storia della Sicilia e...

Vai all'articolo