Tutto su Cantine Aperte 2011

Cantine Aperte 2011 in Friuli Venezia Giulia, Sabato 28 e Domenica 29 maggio 2011

 Cantine Aperte, organizzato da Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, giunge alla sua diciannovesima edizione. Sabato 28 e domenica 29 maggio 2011 oltre 100 cantine accoglieranno enoturisti ed appassionati per visite, degustazioni, cene e tante altre iniziative dedicate al mondo del vino.

Per presentare cantine e luoghi è stata ideata una Mappa Cantine Aperte con una veste grafica nuova ed originale – un vero e proprio poster d’autore, il cui leit motiv è tutto ciò che il Friuli Venezia Giulia può offrire come tipicità e riconoscibilità di territorio. Sulla scia della definizione di Nievo di “piccolo compendio dell’Universo”, la nostra regione può vantare natura, arte, cultura e prodotti tipici che la rendono essa stessa un giacimento da salvaguardare e valorizzare!

Il pubblico potrà reperire la Mappa in formato cartaceo presso gli Infopoint regionali, le filiali della Cassa di Risparmio del Fvg, le enoteche, le Feltrinelli di Udine e Trieste e le feste più importanti dedicate all’enogastronomia in regione, mentre sarà sempre possibile scaricare i dati in formato pdf dal sito www.cantineaperte.info. Da segnalare, inoltre, la possibilità di reperire la Mappa anche presso il Palmanova Outlet Village, che riserverà sconti speciali agli enoturisti!

Il Movimento Turismo del Vino Fvg si è sempre distinto per l’innovazione tecnologica e web, tanto che quest’anno si appresta a dare avvio al “Blog di Cantine Aperte” che, insieme alla pagina facebook e al profilo twitter dell’associazione, terrà il pubblico informato con news e curiosità. Esperienza che verrà ripetuta perché vincente, sarà quella dell’applicazione per iPhone “Cantine Aperte” con l’indicazione delle cantine aderenti e le loro particolarità, a cui si aggiunge la novità assoluta di questa edizione: un’applicazione dedicata all’enoturismo che sfrutta la realtà aumentata!

Cantine Aperte è e resta l’evento per eccellenza del turismo del vino, il cui spirito originario rimane inalterato da quasi vent’anni. Cantine Aperte, lo dice il nome stesso, è l’occasione in cui l’appassionato può visitare i luoghi del vino ed incontrare i suoi protagonisti, il produttore in primis, che saranno lieti di trasmettere la propria filosofia sia in vigneto che in cantina.

L’ultimo week end di maggio è ricco di iniziative e momenti diversi che vanno incontro alle esigenze del grande pubblico dell’evento: sabato 28 maggio è la giornata dedicata alle degustazioni guidate su prenotazione organizzate da 40 cantine, mentre la sera saranno di scena le cene gourmet di “A cena con il Vignaiolo” in 30 cantine, agriturismo e ristoranti della regione.

Domenica 29 maggio oltre 100 cantine saranno aperte dalle 10 alle 18 per visite e degustazioni ed organizzeranno abbinamenti enogastronomici ed escursioni in vigneto, iniziative culturali e musicali. Degustazioni speciali nel week end saranno dedicate al Friulano “Tipicamente Friulano”, vino bandiera della regione. Grazie ad un accordo tra l’associazione enoturistica ed il Consorzio del Prosciutto di San Daniele, inoltre, presso le cantine sarà in degustazione in abbinamento ai vini il San Daniele Dop.

A Cantine Aperte 2011 l’accesso privilegiato alle degustazioni nelle cantine è realizzato grazie al calice “Cantine Aperte&Unicef”, i cui proventi saranno destinati al progetto umanitario “Emergenza Giappone – per i bambini del Giappone”, e a cui tutti i partecipanti all’evento potranno contribuire.

Il Movimento Turismo del Vino Fvg organizzerà, per il quinto anno consecutivo, il servizio “Winebus Cantine Aperte” in collaborazione con Saf Autoservizi Fvg, che permetterà agli enoturisti di godersi la giornata di domenica 29 maggio in tutta tranquillità grazie ad un percorso in pullman ad hoc con visite e degustazioni in varie cantine del territorio.

Sul solco dell’inno alla tradizione e alla qualità nasce anche la collaborazione tra Movimento Turismo del Vino Fvg e il Museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie di Maniago, che ospiterà proprio a partire da Cantine Aperte, sabato 28 maggio e fino all’8 settembre 2011, la mostra “Cavatappi/Gjavastrops: tre secoli di ingegno, arte e design nelle collezioni internazionali e locali”. Chi si reca alla mostra con una copia della Mappa Cantine Aperte ha accesso gratuito!

Grandi novità anche sul piano del turismo a Cantine Aperte: non solo viaggi organizzati per gli enoturisti che prevedono l’arrivo con mezzi tradizionali, ma anche proposte turistiche dedicate ai camperisti. Varato quest’anno, infatti, il progetto Winecamper in collaborazione con la Proloco di Capriva del Friuli, che gestisce l’area attrezzata camper della zona, e per la quale sono stati confezionati interessanti pacchetti vacanza con visite alle cantine e attività di scoperta del patrimonio enogastronomico regionale.

L'elenco di tutte le cantine aperte e tutte le informazioni utili sul sito www.cantineaperte.info

Per info: Tel 0432.289540 Fax 0432.294021 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

 

 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy