fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Toccasana e Gamondi per il Teodoro Negro-ni

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Teodoro Negro-niTeodoro Negro-niToccasana e Gamondi per il Teodoro Negro-ni. Due eccellenze piemontesi recuperate dalle Cantine Toso per preparare una variante  del classico cocktail Negroni. Sapore amaricante,  tenore alcolico non altissimo, prepara il palato per i cibi serviti durante la notte della Vigilia o nel pranzo di Natale. Vi confesso che mi è piaciuto il nome Toccasana (composto da 37 erbe) allo stesso modo in cui ho scelto il Pagadebit di Bertinoro come vino simbolo di fine anno. 😀

TOSO Toccasana cl50TOSO Toccasana cl50

LA RICETTA di Gianluca Amoni 

Teodoro Negro-Ni 


6 cl Bitter Gamondi
6 cl Amaro Toccasana
3 cl London dry gin
Metodo: build
Bicchiere: old fashioned
Garnish: spicchio d’arancia

Amaro toccasana 


Creato dall’erborista Teodoro Negro nel 1970 e riportato in auge dalla famiglia Toso, l’Amaro Toccasana si presta ad aprire e a chiudere i momenti di convivialità a tavola. Intensamente aromatico ed equilibrato al gusto, alterna calde sensazioni a un piacevole retrogusto amarognolo e con il suo modesto contenuto alcolico, solo 21 gradi, rivela una moderna attitudine al bere miscelato, arricchendo con la sua nota amaricante anche i cocktail più classici.


Bitter Gamondi 


Bitter Gamondi: l’aperitivo intenso e tradizionalmente amaro che nasce dall’infusione di erbe e piante aromatiche ed è un must della mixology. Colore rosso profondo, aroma forte e deciso, in bocca è secco e decisamente amaricante. Bitter Gamondi è un prodotto indispensabile per realizzare dei must come Americano e Negroni grazie alla sua composizione: cortecce, genziana, assenzio, china, aloe del Capo e rabarbaro a cui si aggiunge la nota agrumata delll’infusione di scorze d’arancia dolce e amara.
Da gustare con ghiaccio, è eccellente se servito liscio, on the rocks o come base per cocktail.

Bitter GamondiBitter Gamondi


Copyright © 2009-2022 QUBI' Editore
Riproduzione riservata