Skip to main content

Successo per Anteprima Amarone

Oltre 2.000 amanti dell’Amarone della Valpolicella hanno partecipato ad Anteprima Amarone 2009. Un successo. A dimostrazione della crescente passione che questo vino suscita tra i consumatori. Che non si tratti solo di un fenomeno italiano lo dimostra l’interesse dei giornalisti stranieri, una cinquantina, ma anche il sondaggio realizzato da Veronafiere per il Consorzio Valpolicella su circa 500 tra buyer, addetti di wine

store e horeca provenienti da 116  paesi presenti all’edizione 2012 di Vinitaly.

Secondo i risultati, presentati ad Anteprima Amarone dal direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani, l’Amarone è conosciuto abbastanza/molto bene nel proprio Paese di provenienza dal 68% degli intervistati, contro il 28,5% che ha risposto poco/non molto. Il 53,3% di chi ha risposto ha indicato i piccoli negozi come canale privilegiato di vendita; segue con il 34,9% internet, un dato che sembra privilegiare il rapporto diretto tra chi compra e produttori o siti specializzati capaci di veicolare meglio le caratteristiche di questo vino adatto al consumatore evoluto. L’indagine, con possibilità di risposta multipla, conferma anche che i consumatori considerano l’Amarone della Valpolicella un vino per le occasioni speciali (79,6%) o da ordinare al ristorante (35,4%) o nei wine bar e wine shop (17,5%).


L’Anteprima Amarone del decennale – sottolinea Christian Marchesini, presidente del Consorzio Valpolicella – ci ha permesso di presentare una fotografia dettagliata del sistema produttivo e dei consumatori dell’Amarone della Valpolicella, ma anche di prevedere un forte impulso alla promozione grazie all’annuncio fatto proprio in questa occasione dal ministro delle politiche agricole Mario Catania dell’approvazione dell’erga omnes per il nostro Consorzio.   foto courtesy ANSA

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy