fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

#storiedivini Duino&Book a Portopiccolo

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

duino e book inaugurazioneduino e book inaugurazioneDuino&Book #storiedivini. L’inaugurazione della due giorni a Portopiccolo, una vera e proprai maratona di appuntamenti culturali,  si è svolta il 13 novembre 2021 alla presenza delle autorità e del Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis Massimo Romita. Molti gli appuntamenti di rilievo di domenica 14. Inoltre a chiudere la Giornata Europea Duino&book #storiedivini congiuntamente con l'Amministrazione Comunale di Duino Aurisina e l'Associazione Nazionale Città del Vino FVG promuove la Giornata Europea dell'Enoturismo. "Vitovksa e lo Schioppettino, due vini un territorio, da Prepotto a Prepotto" incontro con i produttori di Prepotto del Friuli e Prepotto del Carso, interverranno inoltre i Sindaci Daniela Pallotta (Duino Aurisina) Maria Clara Forti (Prepotto) e l'ambasciatore delle Città del Vino Gianpietro Colecchia. 

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 14 NOVEMBRE DUINO&BOOK A PORTOPICCOLO

Ore 9.30 “Giornata Mondiale del Diabete”. Il Lions Club di Duino Aurisina anche quest'anno sarà impegnato nella sensibilizzazione per la lotta contro il diabete. Saranno ospiti la dott.ssa De Monte Ariella, Medico Diabetologo, la dott.ssa Monica Cigar, Biologa Nutrizionista e il dott. Andrea Dotteschini, Personal Trainer. Saluti introduttivi di Annalisa D’Errico, Consigliere delegato al Welfare del Comune di Duino Aurisina, Donatella Pross, Presidente del Lions Club Duino Aurisina e Maria Grazia Villi, Presidente del Gruppo Volontari Duino Aurisina Santa Croce.

Ore 10,30 Presentazione del volume “L'osteoporosi a Tavola” (Luglio Editore) a cura del dott. Alessandro Parma con Michela Vasari, Barbara Vigolo e Linda Simeone.

Ore 11.30 Conferenza Lilt per la campagna di prevenzione Percorso azzurro "La salute dell’uomo a 360 gradi: dalla prevenzione al trattamento" con il prof. Carlo Trombetta, Direttore, e il Dott. Nicola Pavan, Dirigente Medico UCO Clinica Urologica ASUGI.

Ore 14.00 Presentazione del libro del prof. Oscar Venturini "Oio de Gomito, i mestieri e i zoghi de una volta". Accompagnano la presentazione di Romana Olivo gli allievi del corso di recitazione dialettale dell'Università della Terza età Luisa Tumolo, Lucia Quadrini, Silvia Roberti, Tiziana Scherian ed Enzo Succhielli.

Ore 14.30 Energia dei Luoghi. Presentazione del libro "Cave" di Fabiola Faidiga sulle Cave e sulle Pietre in collaborazione con Associazione Case Cave.

Ore 15.00 "Alba senza giorno” di Fernando Coratelli - Presentazione del libro della collana “Incursioni” di Italo Svevo edizioni. L’autore dialogherà con il giornalista Gianfranco Terzoli.

Alle ore 15.30 "Gli Ultimi - i ricordi dei testimoni viventi della Prima Guerra Mondiale a cent'anni dalla fine" (Tracciati Editore). Presentazione del libro di Andrea Benato.

Ore 16.00 Presentazione del libro "Andar per trincee da Tolmino a Caporetto" di Marco Mantini (Gaspari Editore).

Ore 16.30 Presentazione del libro "Chiavi di riserva" di Carmen Gasparotto. L'autrice dialogherà con Linda Simeone, autrice e direttrice de Le vie delle Foto.

 

Ore 17.00 Duinobook #storiedivini congiuntamente con l'Amministrazione Comunale di Duino Aurisina e l'Associazione Nazionale Città del Vino promuove la Giornata Europea dell'Enoturismo. "Vitovksa e lo Schioppettino, due vini un territorio, da Prepotto a Prepotto" incontro con i produttori di Prepotto del Friuli e Prepotto del Carso, interverranno inoltre i Sindaci Daniela Pallotta (Duino Aurisina) Mariaclara Forti (Prepotto) e l'ambasciatore delle Città del Vino Gianpietro Colecchia. 

Daniela Pallotta e Maria Chiara FortiDaniela Pallotta e Maria Chiara FortiNella foto il sindaco di Duino Aurisina Daniela Pallotta e il sindaco di Prepotto Maria Chiara Forti 

A seguire la presentazione del VIDEO “VINI APPUNTAMENTO CON LA STORIA” , incontro moderato dall'Assessore al Turismo e Agricoltura Massimo Romita.

Nel salone sarà allestita la mostra “Mosaici” dei ragazzi del CEO di Malchina promossa in collaborazione con il Lions Club Duino Aurisina.

Evento svolto nel rispetto delle norme antiCovid. Prenotazione posti scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dieci i partner ufficiali: Comune di Capriva del Friuli (Gorizia), Comune di Montereale Valcellina (Pordenone), Comune di Prepotto (Udine), Città di Buie / Grad Buje Buie (Croazia), Comune di Terracina (Latina - Lazio), Istituzione Bologna Musei – Museo del Risorgimento di Bologna (Bologna – Emilia Romagna), Associazione Nazionale Città del Vino (Siena – Toscana), Università della Terza Età Aps (Trieste), Associazione Genitori Rilke Aps (Duino Aurisina), Gruppo Speleologico Flondar (Duino Aurisina), ma oltre 50 ulteriori soggetti, editori, enti, associazioni, aziende, media, saranno coinvolti e protagonisti degli eventi distribuiti negli otto mesi di svolgimento. E non possiamo non citare su tutti la Sezione di Borgo Hermada del Gruppo Ermada Flavio Vidonis con il presidente Luigi Orilia, l’Associazione Pedagnalonga, Le Vie delle Foto, il Lions Club Duino Aurisina, l’Ajser 2000 e tantissime altre entità associative e istituzionali.

Il progetto è inserito all’interno della rassegna “Algy il magnifico lettore”, iniziative di promozione della lettura promosso dal Comune di Duino Aurisina Občina Devin Nabrežina e il Centro per il libro e la Lettura..

 


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata