cibo, vino e quantobasta per essere felici

Spaghettoni matt all'ortolana con Lugana Brut Olivini

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

abbinamento Stappo alla regola di giugno 2020abbinamento Stappo alla regola di giugno 2020

Negli ultimi mesi abbiamo sentito parlare di limitazioni, restrizioni e rinunce, ma per fortuna in cucina ci è ancora permesso viaggiare! Per il mese di giugno mi sono sbizzarrita e ho unito una fresca bollicina prodotta sulle fascinose rive del Garda con una rilettura di un piatto verace della cucina romana, impreziosito con ortaggi di stagione.

Lugana Metodo classico OliviniLugana Metodo classico Olivini

VINO LUGANA BRUT 2015 FAMIGLIA OLIVINI VITIGNO: TREBBIANO DI LUGANA 

Spumante Metodo Classico ottenuto da uve 100% Trebbiano di Lugana (Turbiana), vitigno autoctono a bacca bianca, coltivato da secoli nella zona a sud del Lago di Garda.
Le caratteristiche principali del Lugana Brut Metodo Classico Millesimato della famiglia Olivini sono la freschezza e la sapidità tipiche del vitigno.

Manto giallo paglierino con riflessi dorati impreziosito da perlage persistente e molto fine. Al naso spiccano note fruttate di pesca gialla e agrumi, pasticceria secca, wafer, mandorle tostate, frutta esotica e macchia mediterranea; in chiusura lievi cenni di crosta di pane. L’ingresso in bocca è avvolgente e cremoso, con freschezza e sapidità che invitano a un nuovo assaggio e accompagnano la persistenza che si sofferma sulle sfumature agrumate del bouquet. 

 I vigneti Olivini sono situati sulle dolci colline che circondano il Lago di Garda, territorio altamente vocato alla viticoltura. Questo Metodo Classico per l'azienda rappresenta la simbiosi del territorio e del vitigno uniti alla moderna tecnologia produttiva.

Il Trebbiano di Lugana è un’uva ricca di acidità, componente essenziale, come noto, per la buona riuscita di uno spumante. Per mantenere questa caratteristica l'uva viene raccolta precocemente; seguono la pressatura soffice e la prima fermentazione; successivamente il vino viene fatto rifermentare in bottiglia e permane sui lieviti per almeno 48 mesi. Sboccatura manuale e dosaggio di liquer a base di vino, per un totale di 8 grammi di zucchero per litro.

Lugana Olivini e spaghettoni monograno FelicettiLugana Olivini e spaghettoni monograno Felicetti

ABBINAMENTO

Il Lugana Brut Metodo Classico Millesimato è ideale come aperitivo; grazie alla piacevole struttura e persistenza funziona molto bene anche a tutto pasto. Antipasti di mare caldi e freddi, secondi di pesce e carne bianca sono forse l'abbinamento ideale, ma si destreggia perfettamente anche con primi piatti saporiti come la carbonara.

In questo stappo alla regola di giugno vi propongo una versione “ortolana” della carbonara: insieme a uova e guanciale ci sono gli asparagi a impreziosire il piatto. Una preparazione piatto veloce e semplice, gustosa e ricca di sapori speziati e aromatici.

wine pairing o food pairing?wine pairing o food pairing?

Per questa ricetta ho utilizzato gli spaghettoni Matt monograno Felicetti, pasta dal gusto intenso e deciso che tiene bene la cottura e la successiva rifinitura in padella.
Un piatto così appetitoso e succulento si abbina molto bene a vini strutturati, caratterizzati da spiccata freschezza e sapidità. L’effervescenza ha un ruolo chiave in questo caso perché ha la capacità di “sgrassare” bene il palato dopo il boccone. Il Lugana Brut Metodo Classico Millesimato Olivini è in perfetta armonia con il piatto creando un connubio a dir poco… frizzante!

 

VOLETE ESSERE PRESENTI NELLA NOSTRA RUBRICA CON IL VOSTRO VINO O CON UN PRODOTTO DA ABBINARE? Scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

stappo alla regola logostappo alla regola logo

 

Volete conoscere meglio Cosima Grisancich? Ecco la sua presentazione sul nostro canale youTube a cui vi invitiamo a iscrivervi 

 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo