Skip to main content

Spring Beer Festival 4 aprile-7 aprile 2013

I protagonisti  assoluti  di  questo  festival che è alla sua prima edizione:   la birra artigianale di  15 birrifici italiani  e laziali e il cibo  attraverso  la gastronomia di  qualità.  Dunque i sapori  si  uniranno alla  l birra per questa kermesse brassicola . Una  4 giorni dove non mancheranno anche  musica e concerti  dal  vivo.

Tutti pronti  a festeggiare la riaperturadopo  10  anni,  del mercato coperto  della Garbatella. Una vera non stop dedicata agli amanti della birra ( giovedì 4 aprile e venerdì  5 aprile 17.00/02.00, sabato 6 aprile 11.00/02.00, domenica 7 aprile 11.00/24.00). L’ingresso sarà gratuito  grazie alla collaborazione e agli sforzi del Comune di Roma, di Zètema, Maltese Pub e Beerstyle e di tutto lo staff organizzativo, che è  riuscito  a raggiungere quello che sembrava all’inizio un sogno irraggiungibile: rendere gratuito l’evento birrario dell’aprile romano. Quale miglior location  se non la capitale? Roma è ormai il polo  indiscusso della birra artigianale. Ogni mese aprono 2-3 nuovi beershop, si moltiplicano gli eventi birrari. E i birrifici laziali sono raddoppiati nell’ultimo anno.  Gli appassionati di birra artigianale sono in costante aumento.


Mi emoziono  a leggere i  tanti  birrifici presenti, Birrificio Emiliano, Maiella, Opperbacco, Retorto, Hibu, e consistente la presenza dei Laziali, Revelation Cat e Birra del Borgo. Senza dimenticare la beer  firm Stavio e il birrificio itinerante Buskers. Dalla Tuscia arrivano invece Turan, Birrificio Itineris e Free Lions. Dalla Svizzera il birrificio Bad Attitude.  Essere felice di vedere gli  infaticabili  ragazzi  del neo nato Birrificio Aurelio e dell’amico Marcello Pau, del Beer Shop  Beerbaccione di Albano. Tanti  i laboratori  curati per un avvicinamento  e una conoscenza  più profonda della birra curati dall’ ADB Lazio ( Associazione Degustatori Birra). Interessanti  anche seminari   in collaborazione con Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi) dove ci  sarà il connubio perfetto, il  matrimonio  ideale Birra e formaggi Laziali, dove la presenza dei produttori  renderà ancora più interessante l’evento.

Non mancherà   “Street food “   dove piccoli  stand gastronomici  ai  golosi,  presenteranno  ognuno  di  loro  la loro proposta come Piadine, panini e fritti a cura del Ristorante Zenzero, gli arrosticini dell’azienda Tornese o i cartocci di fritto di pesce e verdure realizzati da Beerbaccione Beershop, ciccio burger, piadine di cervia e patatine pipers a cura del Maltese Pub BirrotecaPizza&Mortazza propone un grande classico della tradizione romana: pizza e mortadella.  Per gli  appassionati  di  oggetti e rarità legate al mondo  Birra, il  Barattolo porterà oggetti per i collezionisti. Le band che suoneranno ogni  sera I Presi per Caso  band rock formata da detenuti, ex detenuti e non detenuti. E poi il Rockabilly degli RDM (Ragni da marte). Inoltre la cover band  e The One International U2 Tribute band.
Sponsor dell’evento Maltes Pub, Beerstyle, Tornese srl, Beerbaccione e Zenzero.
Ancora non siete convinti ?... PAZZI!

Programma completo  dei laboratori (costo 10euro)

Giovedì 4 
17.00 Apertura
18.00 Laboratorio Introduzione alla degustazione birra artigianale, con Adb Lazio
19.00 Degustazione formaggio di qualità (1/2 formaggi) in collaborazione con Onaf
20.00 Tavola Rotonda "presente e futuro della distribuzione di qualità a "Roma"
21.30 Concerto Presi per caso

Venerdì 5 
17.00 Apertura
18.00 Laboratorio Formaggi in collaborazione con Onaf: analisi organolettica e degustazione guidata
18,30 Aperitivo musicale con Barbara di Wasabiradio che ci accompagnerà fino al concerto
19.00 Laboratorio Introduzione alla degustazione birra artigianale con Adb Lazio
20.00 Laboratorio birra artigianale: Ipa, origini, presente e futuro, con Beerbaccione Beershop
21.30 RDM (Ragni da Marte)

Sabato 6 
11.00  Apertura + Mercato dei sapori
12.00  Laboratorio Spezie e aromi ancora da definire
14,00 Apertura spazio calcio balilla 
14.30 Laboratorio birra "C'è birra e birra come riconoscere una birra di qualità" con Beerstyle Beershop
15.30 Laboratorio Formaggi in collaborazione con Onaf; incontro con i produttori 
16.30 Laboratorio salumi in collaborazione con l’azienda Tre Colline
17.30 Laboratorio birra: degustazione guidata in tre assaggi: le birre speciali 
18,30 Aperitivo musicale con Barbara di Wasabiradio che ci accompagnerà fino al concerto
21.30 Concerto The one: International U2 Tribute Band

Domenica 7 
11.00  Apertura
11.15 Colazione dei campioni: dolci in abbinamento alla birra artigianale
11.30 Apertura mercato dei sapori
11.30 Cotta pubblica con la collaborazione di Adb Lazio, Beerbaccione Beershop, Maltese pub e l’associazione Homo Luppolo
14.30 Laboratorio Formaggi in collaborazione con Onaf; incontro con i produttori
15.30 Laboratorio salumi
16.30 Laboratorio birra: degustazione ed abbinamento guidati in tre assaggi in collaborazione con Beerbaccione Beershop ed Arrosticini Tornese 
17.30 Laboratorio Cake design: laboratorio creativo di design sulle torte in collaborazione con Ritorta
19.30 Laboratorio"Lazio: Alle radici del gusto" Pane, salumi, formaggi e olio….basta poco quando è buono!!"  con Vincenzo Mancino di Dol ( di Origine Laziale)

info e prenotazioni: http://www.springbeerfestivalroma.it/contatti.html

Mercato coperto
Via Francesco Passino
Roma

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo