Skip to main content

Solerno: il primo liquore di arance rosse

Il primo liquore di arance rosse al mondo non è stato pensato da un siciliano ma dalla William Grant  & Sons e creato dalla Master Distiller Lesley Gracie, che ha ideato  anche la ricetta dell’Hendrick’s. Pensato e creato con ingredienti siciliani, con arance della varietà sanguinello raccolte a mano nel picco della loro stagione di maturazione e quindi distillato in

 

piccole quantità. La William Grant & Sons ha deciso di produrlo direttamente in Sicilia, appoggiandosi a una distilleria locale sul cui nome si mantiene al momento il riserbo. Sono stati utilizzati però propri alambicchi fatti trasferire dalla Scozia direttamente in Sicilia per la produzione.
Da novembre  2012 in vendita presso Top barman siciliani, nel resto d’Italia ancora in fase di presentazione, A breve il lancio ufficiale. Si attenderà ancora per vederlo commercializzato nel resto d’Europa.
Negli States è in commercio già da un anno e uno studio locale ha definito questo liquore ideato da una donna per le donne (il successo di questo distillato si è avuto tra le donne tra i 27 e 35 anni,  ottimiste,  educate, propense alla condivisione, di buona cultura e aperte al nuovo, Donne estroverse per la quale bere è parte integrante di un’esperienza sociale, la tipica giovane donna in Sex and the City Style anche se non eccessivamente modaiola. Questo quanto emerso negli States, si vedrà se corrisponderà al target italiano e poi europeo).

Ho avuto l'opportunità di assaggiarlo in anteprima a Trieste per conto del mensile q.b. quantobasta fvg.  E' descritto dalla Velier, che lo distribuisce in Italia, un liquore dal sapore unico, Un Blend di frazioni distillate discontinue di agrumi siciliani risultante in un ricco e complesso ma equilibrato gusto, in cui persiste la sensazione di arancia rossa con una nota di fresca di limone. Meno dolce al palato rispetto ad altri distillati all’arancio. Ottima base che rende bene nei vari cocktail, quindi adatto anche come aperitivo.

NOTE DI DEGUSTAZIONE INDICATE IN UNA SCHERMATA DELLA PRESENTAZIONE: AL NASO PROROMPONO SENSAZIONI DI ARANCIA ROSSA, FRUTTI DI BOSCO, FIORI D’ARANCIO, CON NOTE FRESCHE DI LIMONE. AL PALATO EMERGONO SENTORI VELLUTATI, ACIDITA’ MODERATA E TUTTA LA STRUTTURA DI UN LIQUORE A 40 VOL, CON UN LUNGO E ASCIUTTO FINALE.
TRE FASI: DISTILLAZIONE SOTTOVUOTO IN ALAMBICCHI DISCONTINUI DI ARANCE E LIMONI, ESTRAZIONE AROMATICA A FREDDO DI OLI ESSENZIALI D ARANCE DELLA VARIETA’ SANGUINELLO, BLEND CON AGGIUNTA DI ZUCCHERO E DILUIZIONE.


A Trieste è stato presentato da Dom Costa, Mixology Manager della Velier SpA, che lo ha fatto degustare puro con  ghiaccio, poi in versione Solerno & Tonic e ha dimostrato la versatilità di questo liquore come base per  tanti altri cocktail, Il più noto al momento è il Solerno Sicilian Sunset (1 parte di Solerno, Succo d’arancia rosse spremuto fresco, 1 parte di Campari).

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy