fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Smart Agriculture: nuove idee per i vigneti

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 abaco farmerabaco farmer

Abaco4Grapes è la nuova soluzione digitale dedicata al settore vitivinicolo nata dalla partnership tra Abaco Group, player di riferimento europeo nella gestione delle risorse territoriali focalizzato principalmente sull’agricoltura 4.0 e Perleuve, società di consulenza tecnica e gestionale nel settore vitivinicolo fondata dall’agronomo friulano Giovanni Bigot, che collabora con più di 60 importanti aziende in Italia e all'estero.
Dati satellitari e agronomici, monitoraggio in vigneto e sensori IoT: Abaco4Grapes unisce la profonda esperienza sul campo all’utilizzo di modelli predittivi in grado di valutare il rendimento delle uve, con l'obiettivo di offrire agli agricoltori nuove strategie preventive volte a migliorare la qualità e la resa del raccolto, nell’ottica dell’agricoltura di precisione e della digitalizzazione aziendale.

Grazie all’utilizzo della piattaforma Abaco4Grapes, che prevede l’applicazione di indici, dati e di un sofisticato sistema di allerta, è possibile effettuare previsioni che vanno dalle malattie alla disponibilità idrica, dalla fertilità dei suoli all’andamento meteorologico. In questo modo è possibile mettere in pratica le strategie per aumentare il potenziale qualitativo del vigneto, ridurre del 30% l’utilizzo di prodotti fitosanitari, ottimizzare l’utilizzo di risorse idriche, programmare le operazioni colturali e gestire i costi. Tutto in un unico punto, ovunque ci si trovi.

Presentazione il 3 marzo 2022 alle 12.15 in Fieragricola, Area Forum Digital Farming, Padiglione 12 Veronafiere, Viale del Lavoro 8, Verona

Alla presentazione interverranno:

Giovanni Bigot, agronomo e fondatore di Perleuve
Antonio Samaritani, CEO Abaco Group
Roberto Orsi, responsabile solution Abaco Farmer


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata