fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Slow Wine premia come Giovane Vignaiolo il friulano Stroppolatini

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

slow wine coverslow wine cover

Presentata la guida Slow wine 2022. Il premio speciale al Giovane vignaiolo è stato assegnato a Federico Stroppolatini dell'azienda agricola Stroppolatini - Casali del Picchio di Cividale del Friuli con la seguente motivazione:

 

stroppolatinistroppolatini

"Federico Stroppolatini, che oggi ha 28 anni, a seguito della malattia del padre, nel 2015, abbandonò gli studi in ingegneria, caricandosi sulle spalle la gestione dell’azienda di famiglia. Quando ha ereditato la cantina si produceva perlopiù vino sfuso senza uno stile preciso e un indirizzo ambizioso; grazie a lui si è impressa una chiara svolta, in nome della sostenibilità e della qualità senza compromessi, con una particolare attenzione anche a vitigni meno conosciuti, come il tocai giallo. Seppur giovanissimo, Federico sta contribuendo alla crescita della viticoltura del Friuli Venezia Giulia animato da un entusiasmo e un coraggio fuori dal comune". Complimenti qbisti! 

Gli altri premi speciali: alla toscana Elisabetta Fagiuoli premio alla carriera, alla famiglia Ceretto di Alba quello per la viticoltura sostenibile.


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata