Skip to main content

Scoprire Villa Chiozza con il Refosco p.r.

Festa del Refosc 2021 locandinaFesta del Refosc 2021 locandina

Festa del Refosco dal Peduncolo Rosso sabato 31 luglio 2021 a Villa Chiozza di Scodovacca -  Cervignano del Friuli. Un mese in anticipo rispetto al tradizionale appuntamento di inizio settembre, per consentire alle aziende vitivinicole di partecipare attivamente senza la concomitanza con la vendemmia. L’appuntamento, giunto alla settima edizione, rientra così all’interno dei festeggiamenti dell’estate cervignanese.

Grazie alla collaborazione e al supporto del Consorzio Tuteta Vini Doc Friuli Aquileia, di Promoturismo FVG che anche quest’anno ha concesso l’uso esterno della Villa, il Comune di Cervignano e la Pro loco Cervignano Aps realizzare l’evento, tenendo conto delle restrizioni anti Covid. 

Refosco grappolo Refosco grappolo

"La presenza dell'antico vitigno di Refosco dal Peduncolo Rosso presente in Villa Chiozza rende la dimora storica il luogo ideale per condividere le eccellenze del nostro territorio. Unire enogastronomia, degustazioni e intrattenimento è stata da sempre la formula di questo evento", afferma l’assessore comunale alla promozione della città, Federica Maule.

refosco villa chiozza 2020refosco villa chiozza 2020

La festa ospiterà nove produttori associati al Consorzio vini Doc Aquileia, Azienda Ballaminut, Vini Puntin, Vini Brojli, Ca’ Bolani, Mulino delle Tolle, Azienda Obiz, Terre di Palazzato, Azienda Rossatto, Cantine Rigonat, i quali proporranno i loro migliori vini tra cui proprio il Refosco dal Peduncolo Rosso, tipico del territorio. Ad accompagnare i calici ci saranno gli assaggi di cibo proposti dalla Fricheria Al Cavallino di Strassoldo. Al costo di 15 euro l’ospite avrà calice in vetro, sacca, 3 assaggi di cibo e degustazioni illimitate dei vini delle aziende.

Ci saranno degustazioni guidate su prenotazione: 3 momenti dove le persone potranno degustare i vini delle aziende in esposizione abbinati a ricercati piatti culinari affidati allo Chef Giorgio Ruggeri. Il menù sarà composto da petto di anatra marinato con timo e arancia accompagnato da un’insalata speziata di uva, guancette di maialino brasate servite su una purea di patate viola e germogli piccanti e gelato fondente, ribes e lamponi e riso soffiato allo zenzero. Curato dal Sommelier Luis Walter Bortolotto l’abbinamento cibo e vino.

Si potrà visitare la mostra micologica a cura dell’Associazione Micologica Bassa Friulana realizzata da Giuliano Ferisin e i suoi collaboratori; si potranno ammirare alcuni funghi freschi e alcune riproduzioni seguendo le spiegazioni degli esperti sul raccolto. Verrà anche presentato “I funghi più comuni”, libro realizzato dallo stesso Ferisin, con spiegazioni e fotografie dettagliate delle più comuni specie fungine presenti nel territorio italiano. Special guest sarà lo Chef Ennio Furlan che racconterà in particolare l’uso culinario di erbe spontanee.

In serata spazio al divertimento con Laura Formenti, comica, attrice, partecipante a Italia’s Got Talent,  che si esibirà nello spettacolo BRAVA (per essere un pugile).

Per tutta la giornata si potrà liberamente entrare in Villa senza necessità di prenotazioni che sono obbligatorie solo per le degustazioni guidate. L’ingresso alla manifestazione sarà da via Fredda a Scodovacca dove ci sarà un parcheggio per le auto. Attraverso un piccolo percorso a piedi costeggiando l’antica vigna del Refosco dal Peduncolo Rosso si arriverà all’ingresso posteriore della Villa Chiozza.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy