Schioppettino Maion

Schioppettino Maion: autoctono cru

 Schioppettino, Ribolla Nera, Pokalça sono i nomi con cui è storicamente conosciuto un vitigno autoctono a bacca nera, che nella zona collinare di Prepotto  trova le migliori condizioni pedoclimatiche per la sua crescita.

Al fine di valorizzare la produzione di questo territorio, è stata definita da giugno 2008 all’interno della DOC Colli Orientali del Friuli la sottozona “Schioppettino di Prepotto“ .

E’ proprio a Prepotto che dal 1876 l’azienda Maion, ora condotta da Claudio Durì, si dedica alla viticoltura.

Con disarmante semplicità, il titolare ci spiega che ha deciso di limitare al minimo le lavorazioni in vigna e cantina, per non togliere nulla di ciò che la natura riesce a infondere nell’uva .

La raccolta avviene manualmente con una cernita molto selettiva dei grappoli. Il mosto di Schioppettino resta a contatto con le bucce per almeno 15 giorni in tini di legno, per poi riposare per un anno in botti di rovere usate, dove le fecce fini depositate sul fondo vengono periodicamente riportate in sospensione.

L’unica filtrazione avviene prima dell’imbottigliamento, che prelude a un ulteriore affinamento di un anno in vetro, prima della commercializzazione.

Il vino si presenta di un bel colore rubino con sfumature violacee, con intensi ed eleganti profumi tipici del vitigno: amarena  sotto spirito e cacao con accenni a spezie e sentori  di sottobosco .

Vigoroso al sorso, ha un buon corpo con nervature tanniche fitte e acidità che sostiene la struttura, senza prevaricarla. La scia che svanisce lentamente  in bocca suggerisce note balsamiche che lo caratterizzeranno maggiormente in età più matura.

Seppur giovane, è un vino equilibrato che ben accompagna primi piatti con i fegatini o, come suggerisce da appassionato cacciatore Claudio Durì, è ideale in abbinamento al capriolo in umido; con l’invecchiamento potrà essere  accostato a piatti a base di cinghiale.

 

 

Colli Orientali del Friuli  Schioppettino di Prepotto  Az. Agr. Maion 2008

Prezzo allo scaffale € 10,00.-

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Baglio Oneto di Marsala In vacanza nei luoghi de I Leoni di Sicilia Un racconto che emoziona, e che narra, prendendo spunto da vicende personali e realmente accadute, la Storia della Sicilia e...

Vai all'articolo