Schioppettino di Prepotto superstar

la zona di produzione dello Schioppettino di Prepottola zona di produzione dello Schioppettino di Prepotto

La nascita dell’Associazione dei Produttori di Schioppettino nel piccolo Comune di Prepotto in provincia di Udine risale al 2002, ed è stata fortemente voluta dai vignaioli che hanno visto in questo sodalizio la possibilità di valorizzare un vino presente da sempre nelle loro terre e ancora poco conosciuto. La vera forza del territorio di Prepotto sta infatti nella sua simbiosi - immutata nei secoli - con lo Schioppettino, vino che ha saputo influenzare negli anni le economie di tutte le cantine della zona.
Il vitigno presenta caratteristiche aromatiche definite che, spaziando dal frutto di sottobosco alla speziatura marcata del pepe, racchiudono la sua anima più vera nell’eleganza e nell’armonia degli elementi che si crea grazie alla particolare interazione tra clima e suoli della vallata.
Dopo un lungo lavoro di ricerca sul vitigno e sul vino, l’Associazione ha potuto definire un proprio disciplinare di produzione che le è valso, nel 2008, il riconoscimento a sottozona dei Colli Orientali del Friuli col nome di “Schioppettino di Prepotto”. E’ il terroir che rende grande un vino, ma lo è ancor più la capacità del vignaiolo di interpretare il linguaggio della terra, di ascoltarne la voce e di trasformarla in profumi, sapori e colori inconfondibilmente legati ad essa.
Viticoltori che fanno parte dell'associazione Produttori Schioppettino di PrepottoViticoltori che fanno parte dell'associazione Produttori Schioppettino di Prepotto

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy