Skip to main content

Satrico di Casale del Giglio, vino al top

IL “SATRICO” DI CASALE DEL GIGLIO:  un’etichetta ricca di storia per il menu di Pasqua. Satrico, un nome sinonimo di storia e tradizione, come l’antica città pre-romana da cui trae origine, emporio transmarino dell'Italia centrale e punto di confluenza di culture diverse. Sede del tempio dedicato alla divinità Mater Matuta.  Un tributo al territorio e a Casale del Giglio, i cui terreni, in parte, lambiscono i resti dell’antica città.
Satrico è un vino dalle caratteristiche agrumate e minerali che lo rendono intenso, leggermente aromatico e persistente. Ottimo da gustare, è composto al 40% da uve Chardonnay, al 40% da uve Sauvignon e al 20% da uve Trebbiano Giallo, che vengono raccolte a iniziale stato di maturazione, così da mantenere inalterati freschezza e aromi. Di colore giallo paglierino, molto luminoso, al naso è di notevole intensità e persistenza; al gusto è secco, elegante e con buona rispondenza gusto-olfattiva,  sapido, lungo nella chiusura.
Sono diversi i riconoscimenti che questo vino ha ricevuto nel corso degli anni. Nel 2014 sono stati assegnati i seguenti Premi: Wine Spectator, 21° Concorso Enologico Internazionale Vinitaly 2014, Tasted Journal – Del Monego & Larsson, Berliner Wein Trophy International, Wine Contest Bucharest.
Merito dell’enologo Paolo Tiefenthaler, trentino doc, con il quale Casale del Giglio collabora sin dal 1988.

L’Azienda è stata fondata da Dino Santarelli nel 1967, in località Le Ferriere (Latina).  In questo territorio, anno dopo anno, la Famiglia Santarelli ha investito considerevoli risorse in un progetto di ricerca e sperimentazione vitivinicolo creando una realtà all'avanguardia nel panorama laziale.

Nel 2014 la Famiglia Santarelli ha festeggiato il Centenario (1914-2014) della fondazione della “Ditta Berardino Santarelli & Figli”, costituita il 5 Marzo 1914 in Amatrice, quando il capostipite, mercante di vino, si accingeva a raggiungere la città di Roma per aprire, dopo pochi anni, il primo “Vini & Olii” nella nota Piazza Capranica 99, vicino al Pantheon.
Lo chef bistellato Francesco Sposito (“Taverna Estia”) ha voluto firmare una ricetta esclusiva che ben si sposa con il Satrico. Leggi anche Vermicelli con crudo e cotto di gamberi viola e dragoncello

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo