Skip to main content

San Vito al T. 1 ottobre giornata enoica

Pagina 1 di 2

san vito 1 ottobresan vito 1 ottobre

SAN VITO AL TAGLIAMENTO il 1 ottobre 2022 riceve la bandiera delle Città del vino in una giornata dedicata al mondo enoico. San Vito diventa così il 38esimo componente a livello regionale dell'Associazione CdV. 

bandiera città del vino bandiera città del vino

Sabato 1 ottobre sarà ufficialmente consegnata all'Amministrazione comunale di San Vito al Tagliamento la bandiera dell'Associazione nazionale.  Nell'occasione il Cooordinamento delle Città del vino del Friuli Venezia Giulia insieme al Comune proporrà il convegno "Fvg: Terra di vigne e calici attraverso le Città del Vino” in cui sarà presentato anche il volume “Viaggio nell’Italia del Vino” con i dati aggiornati dell’Osservatorio nazionale dell’enoturismo che saranno commentati dal coautore della ricerca senatore Dario Stefàno e dal docente dell'Università di Udine Luca Iseppi. Appuntamento al Castello di San Vito al Tagliamento alle 9.45.

Nell'occasione si terrà pure la presentazione dell’evento enoturistico dedicato alla Ribolla Gialla che si terrà in città nella primavera 2023 in collaborazione con la Regione (rappresentanta dall’assessore regionale Stefano Zannier) attraverso PromoturismoFVG. Partner della giornata anche l'Associazione nazionale Le Donne del Vino (presente la delegata regionale Maria Cristina Cigolotti), mentre l'evento sarà inserito nel programma di Duino Aurisina - Devin Nabrežina Città Italiana del Vino 2022.

Contestualmente, in una giornata tutta dedicata al vino del territorio, si svolgerà nel vicino Palazzo Altan l'anteprima (con degustazione guidata di Ribolla gialla e assaggi dei prodotti gastronomici di aziende locali) di Pordenone ArtAndFood, festival culinario in programma il weekend successivo nel capoluogo (un progetto della Camera di Commercio di Pordenone-Udine Concentro e Comune di Pordenone in collaborazione con il Consorzio delle Doc FVG).

“L’adesione alle Città del Vino - commenta il sindaco Alberto Bernava - sancisce definitivamente quanto San Vito sia una realtà vocata al mondo enoico. Non solo siamo il Comune del Friuli occidentale con la maggiore superficie agricola destinata a vigneto con oltre mille e cento ettari di viti, ma ospitiamo anche in palazzo Altan le sedi istituzionali dei Consorzi Doc Friuli Venezia Giulia, Doc Friuli Grave, Doc delle Venezie e degli organismi di certificazione Valoritalia e Triveneta Certificazioni e Ceviq. Il 1 ottobre andremo a celebrare questi nostri punti di forza e a raccontare quanto vogliamo programmare per il futuro”.

“Grazie a questo evento insieme alle Città del Vino regionali - aggiunge l’assessore alla Vitalità Andrea Bruscia -, all’anteprima di Pordenone ArtAndFood e all’appuntamento dedicato alla Ribolla gialla che organizzeremo la prossima primavera, il vino diventerà un ulteriore elemento di richiamo per visitare e vivere la nostra cittadina”.

 “Siamo lieti - conclude Tiziano Venturini coordinatore regionale delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia e assessore al turismo del Comune di Buttrio - di dare inizio ai nostri eventi autunnali da San Vito al Tagliamento celebrando così la sua entrata nella nostra “famiglia”. Arriviamo da un’estate ricca di successi, con una trentina abbondante di eventi in cui abbiamo unito voglia di stare insieme, musica e teatro alle degustazioni dei vini di oltre 200 cantine del territorio. Ora spazio a questo momento di approfondimento su presente e futuro dell’enoturismo italiano con un focus sulla situazione del nostro Friuli Venezia Giulia”.

Il programma della mattinata
Pagina
  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy