Roberta Moresco firma i suoi primi vini


Roberta Moresco e il suo azzardo rosso Roberta Moresco e il suo azzardo rosso Grinta e passione non mancano a Roberta Moresco, che lunedì 30 novembre ha presentato i suoi primi vini, uno spumante millesimato Dry e un uvaggio di Corvina e Pinot Nero, al Castello superiore di Marostica (Vicenza). Li ha chiamati semplicemente CUVÉE e AZZARDO ROSSO, in linea con la sua volontà di produrre vini non troppo complessi; perché, ha spiegato Roberta, “sono i vini stessi a parlare” e a esprimere sensazioni.


Roberta, da sempre, lavora nel mondo del vino, dove ha maturato diverse esperienze, responsabile forniture dell'Associazione Italiana Sommelier Veneto, delegata Ais di Vicenza dal 2010 al 2014, titolare dell'enoteca Emmebi a Marostica, insieme al marito Guerrino Bortolomiol. La sua passione, trasformatasi in lavoro, l'ha portata a conoscere migliaia di etichette, facendosi interprete di gusti e regalando preziosi consigli ad amici e intenditori.  
Ma questo non le bastava: vulcanica, sempre in movimento, Roberta sognava di realizzare vini propri, quelli che avrebbe voluto assaggiare, ma che non trovava sul mercato. Così, dopo mille dubbi e titubanze, ha deciso di lanciarsi nella sfida e di concretizzare il suo sogno, aiutata da tre grandi produttori: Fausto Maculan, Cantina Maculan; Luca Speri, Speri Viticoltori; Enrico Martellozzo, Belussi Spumanti.


“Mi sono regalata un sogno – racconta Roberta Moresco –  e ho deciso di metterci la firma. Un progetto che mi ha divertito e appassionato, senza mai perdere di vista l'attenzione e l'impegno nel seguire ogni dettaglio della produzione. Grazie anche all'aiuto degli amici-produttori che mi sono stati vicini in questa avventura”.
Roberta ha seguito personalmente la fase di affinamento dei suoi vini, ottenendo risultati più che soddisfacenti. Curiosa e originale, per esempio, la combinazione di Azzardo Rosso, che nasce dal taglio di uve diverse, ma complementari. L'uvaggio è per il 60% di Corvina, proveniente dall'azienda Speri in Valpolicella,  vinificata tradizionalmente in rosso con una macerazione di 10 giorni, per poi riposare in vasche di cemento vetrificato. Il restante 40% è di Pinot Nero, prodotto dalla Cantina Maculan a Breganze, vinificato in tini di acciaio e poi affinato 12 mesi in barrique di rovere.  Azzardo Rosso, il cui nome ricorda una scelta fuori dagli schemi, è un vino profumato, dal gusto morbido, che ben si abbina a carni rosse e formaggi stagionati.  


Diverso, per natura e utilizzo, il Cuvée millesimato Dry è realizzato con un uvaggio di Glera (70%) e Chardonnay (30%) sottoposto a rifermentazione con Metodo Charmat per 70 giorni. Si tratta di un vino elegante e molto fresco, adatto come aperitivo, o abbinato a dolci di frutta.
Per altre informazioni: www.robertamoresco.com

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Baglio Oneto di Marsala In vacanza nei luoghi de I Leoni di Sicilia Un racconto che emoziona, e che narra, prendendo spunto da vicende personali e realmente accadute, la Storia della Sicilia e...

Vai all'articolo