Skip to main content

Ripensare la carta dei vini

RIPENSARE LA CARTA  DEI VINI PER RILANCIARE I CONSUMI:
SE NE PARLA IN UNA TAVOLA ROTONDA A VENEZIA

La strada per il rilancio dei consumi passa allora anche attraverso una riformulazione delle Carte dei Vini.

Se ne parlerà lunedì 21 febbraio alle 15 alla tavola rotonda “Il Vino nella Ristorazione privilegiando il Territorio”, promossa dalla Strada dei Vini DOC del Lison Pramaggiore a Palazzo Ca' Corner di Venezia. Si confronteranno Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose; Enzo Vizzari, responsabile delle guide de L'Espresso; Claudio De Min, ispettore Veneto della guida Gambero Rosso; Riccardo Penzo, curatore della guida Ristoranti Che Passione e Dino Marchi, presidente di Ais Veneto. Moderatore del dibattito: Fabio Piccoli.

Il punto di partenza sarà quello dell'inadeguatezza delle carte dei vini oggi per lo più in uso nei ristoranti, organizzate per macrocategorie (spumanti, bianchi, rossi, dessert) e suddivise per regione.

Dal dibattito della tavola rotonda è attesa la formulazione di modelli alternativi, in cui i vini possano essere proposti in abbinamento ai piatti e non semplicemente elencati. Laddove la gastronomia ha sposato il territorio, con ricette locali e i cosiddetti ingredienti a chilometri zero, anche l'offerta dei vini dovrà essere coerente con questa scelta, con una valorizzazione reciproca tra cucina e cantina che possa condurre ad un circolo virtuoso.

L'evento è aperto al pubblico. Al termine è prevista una degustazione, curata da Ais Venezia, con i vini del Lison Pramaggiore abbinati a piatti del territorio preparati dall'Associazione Cuochi e guidata dal giornalista enogastronomico Fabrizio Nonis.

 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo