cibo, vino e quantobasta per essere felici

Rarum vini storici di Alois Lageder

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Vini RARUM di Alois LagederVini RARUM di Alois Lageder

"Vini di annate storiche sono comparabili con persone anziane che sono rimaste giovani nello spirito. Questi vini hanno una personalità straordinaria, un'aura molto speciale”, afferma Alois Lageder. "Ogni anno selezioniamo per l’assortimento RARUM il vino e le annate con le caratteristiche migliori nelle nostre degustazioni interne. La collezione RARUM 2020 si presenta con il nostro vino di punta COR RÖMIGBERG Cabernet Sauvignon con le annate 1996, 1998, 2003, 2006, 2008 e 2010".

il vignetoil vigneto

Il vigneto Römigberg si avvicina molto all'ideale cerchio della biodinamica. Qui nei mesi invernali pascolano mucche, buoi e pecore e concimano il terreno con il loro letame. Speciali varietà di fiori ed erbe attirano insetti, uccelli e piccoli animali. Nel vigneto si crea così un organismo chiuso in cui l'interazione tra uomo, animale e pianta rafforza la natura. Dalla varietà unica di questo vigneto nasce COR RÖMIGBERG Cabernet Sauvignon. 

vigneto biodinamicovigneto biodinamicoIl vigneto si trova su uno spettacolare  pendio sul lago di Caldaro. Qui si crea una particolare interazione tra diversi suoli e varie condizioni climatiche: influenze mediterranee calde e sole intenso su vitigni ripidi del sud-sud est, sottosuolo di calcare dolomitico e antichi depositi glaciali.  Originariamente il Römigberg è stato piantato con viti di Schiava. Negli anni '80 del secolo scorso dopo vari approfondimenti, anche con pioniere della viticoltura americana Robert Mondavi, Alois Lageder decise di piantare il vigneto con Cabernet Sauvignon e Petit Verdot, che aveva importato dalla Francia. Ha piantato il vigneto in piccoli terrazzamenti e ha introdotto l'impianto a Guyot fitto. Questo è stato il primo vigneto in Alto Adige a essere densamente piantato con questo sistema. L´appezzamento di terreno, che fin dall'antichità si chiama "cuore" (lat. cor), conferisce al vino il suo nome.

La collezione RARUM 2020 è limitata e disponibile dal 21 ottobre 2020. 

Alois Lageder
Grafengase 9, 39040 Margreid
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.