Skip to main content

Ramandolo di Anna Berra

Ramandolo DOCG 2005 Anna Berra nella degustazione del sommelier Roberto Spinazzi

Il temporale estivo si manifesta con incontenibile energia, spazza la calura e al termine restituisce un’atmosfera tersa che permette di godere dal porticato dell’Azienda Anna Berra di un panorama che dalla chiesetta quattrocentesca della frazione di Ramandolo,

si allarga ad abbracciare Nimis, Attimis, Faedis e Cividale proponendo sullo sfondo Lignano e il mare Adriatico. Così i pensieri e le parole del titolare Ivan Monai spaziano tra i ricordi e i progetti per valorizzare il vino e il suo territorio, perpetuando la tradizione con grande determinazione, ma anche sperimentando per sfruttare le grandi potenzialità di un’uva come il Verduzzo Friulano che nella DOCG Ramandolo permette di ottenere vini molto diversi tra loro ma sempre di grande carattere.

Giornata fortunata: i vini con la bassa pressione si concedono maggiormente e mutano seguendo le masse d’aria in rapido movimento. Il colore oro antico molto luminoso e la consistenza quasi oleosa sono il frutto di una vendemmia tardiva nella seconda metà di ottobre e di un appassimento in fruttaio del 25% delle uve.

Il vino evolve nel bicchiere solleticando il naso con un susseguirsi di sfumature ampie ed estremamente variegate ma sempre pulite: partendo dal ricordo dell’uva appassita d’origine sino a giungere alle note terziarie più evolute. In bocca dopo un ingresso grasso e avvolgente contrappone una dolcezza sobria e non invadente a una buona acidità, associata alla tannicità tipica del vitigno.

L’intensità degli aromi è piena, complessa e raffi nata: giustificata dai 5 anni che questo vino ha avuto per poter evolvere e maturare. Non stupisce quindi l’infinita persistenza che permette di godere quanto il naso ha anticipato e di comprendere la definizione di “dolce-non-dolce” coniata per il Ramandolo. È indicato come vino da abbinare a torte secche a base di noci, mandorle, gubana cividalese, oppure per contrapposizione a formaggi stagionati ed erborinati, lardo e salumi d’oca. E come accompagnamento ideale, in un calice perfettamente pulito a una temperatura di servizio di 14°, a una serata in compagnia di chi volete…

Prezzo allo scaffale € 14,00

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo