• Home
  • Non solo vino
  • Quali sono i migliori spumanti FVG? Ve lo racconta Filari di bolle

Quali sono i migliori spumanti FVG? Ve lo racconta Filari di bolle

filari bollefilari bolle

#filaridibolle. Cerimonia di premiazione il 5 agosto 2021 nella sala consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich a Casarsa della Delizia per la settima edizione di Filari di Bolle, la Selezione degli Spumanti del Friuli Venezia Giulia organizzata da Pro Casarsa della Delizia, Città di Casarsa della Delizia e l’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Consorzio delle DOC-FVG e la sponsorizzazione di Friulovest Banca.


filari bolle logofilari bolle logo
La Selezione, all'interno della Sagra del Vino che in via eccezionale quest'anno si sta svolgendo in edizione estiva, ha decretato le migliori "bollicine" regionali con l’obiettivo di valorizzare la qualità e l’eleganza di prodotti che suscitano sempre maggiore interesse sui mercati nazionali ed esteri, dove la richiesta di spumanti Made in FVG continua ad aumentare.

Sono stati 80 i vini partecipanti.  In giuria Pier Dal Mas, Rodolfo Rizzi, Gianni Ottogalli, Stefano Cosma, Vladimiro Tulisso e Stelio Smotlak.  In premio una fotografia del maestro Elio Ciol incorniciata dallo studio Il Glifo.

“Nonostante l'emergenza sanitaria – ha dichiarato Antonio Tesolin presidente della Pro Casarsa della Delizia – come lo scorso anno siamo riusciti a realizzare  la nostra Selezione, un appuntamento apprezzato e atteso dal mondo della spumantistica regionale, non solo per fare i complimenti ai vincitori ma anche per fare il punto sul comparto. Gli spumanti selezionati saranno al protagonisti dei nostri prossimi eventi, a partire dalla serata di Calici di stelle del 10 agosto a Casarsa all'insegna della musica e delle bollicine. Noi ci impegniamo al massimo e le prossime edizioni saranno sempre più una grande vetrina per i vini, le aziende, le persone che credono nel valore di questi prodotti eccellenti. La Sagra del Vino in edizione estiva è stata una scommessa vinta: andremo avanti fino a settembre ma già adesso, dopo i positivi weekend tra giugno e luglio, possiamo dire che è stata apprezzata, in quanto questi momenti di condivisione e intrattenimento, organizzati in sicurezza, erano attesi dalla comunità”.

filari di bolle 2021filari di bolle 2021

Questi i premi delle 4 categorie principali

Categoria metodo Charmat Prosecco Doc a Lorenzonetto cav. Guido di Pertegada (UD) per il Prosecco Millesimato Extra Dry.

Categoria metodo Charmat monovarietale a Eugenio Collavini di Corno di Rosazzo (UD) per la Ribolla Gialla Dosaggio Zero.

Categoria metodo Charmat Cuvée a Viticoltori Friulani La Delizia di Casarsa della Delizia (PN) per il Naonis Jadér Cuvée.

Categoria metodo classico I Magredi di Domanins di San Giorgio della Richinvelda (PN) per il Michelangelo.

I due premi speciali sono andati a

Forchir - Viticoltori in Friuli di Camino al Tagliamento (UD) per il Joy metodo Charmat Prosecco Doc Rosé 
Modeano di Palazzolo dello Stella (UD) Àvril Ribolla Gialla Friuli DOC per la migliore etichetta. 

 

 
  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Baglio Oneto di Marsala In vacanza nei luoghi de I Leoni di Sicilia Un racconto che emoziona, e che narra, prendendo spunto da vicende personali e realmente accadute, la Storia della Sicilia e...

Vai all'articolo