fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Progetto ribolla gialla in vigneto

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Adriano GiganteAdriano GiganteIl progetto Ribolla Gialla in vigneto: produzione, epoca di vendemmia e tecnica viticola influenzano la qualità dei vini spumanti. Si è svolto recentemente a Corno di Rosazzo, in Villa Nachini, sede del Consorzio COF (Colli Orientali del Friuli), il convegno per presentare i risultati sul progetto della Ribolla Gialla Spumante basato su sperimentazioni vitivinicole ed enologiche svolte nell’arco di tre anni dall’Università degli studi di Udine in collaborazione del Consorzio delle DOC FVG.
La ricerca è stata finanziata dalla Regione FVG ed è iniziata nel corso del 2017 con lo scopo di approfondire alcune tematiche come lac aratterizzazione e la valorizzazione delle potenzialità qualitative e quantitative della Ribolla Gialla spumante per essere di supporto alle aziende.

slide ribollaslide ribollaIl Presidente delle DOC FVG Adriano Gigante ha spiegato che l’introduzione della Ribolla Gialla spumante nella DOC Friuli ha avuto lo scopo di valorizzare questo varietale come vino di riferimento regionale per portarlo tutto sotto la denominazione DOC, nell’attesa anche del decreto sull'etichettatura che lo rafforzerà ulteriormente.
La Ribolla Gialla, ha proseguito Gigante, con i suoi duemila ettari tra pianura e collina, realizza una produzione a 360°: che va dalla Ribolla spumantizzata a quella ferma per spingersi anche nella versione macerata, a consolidamento della sua peculiarità.
Il progetto che vuole rafforzare l’immagine FVG anche attraverso la coesione tra viticoltori è stato presentato anche a Vinitaly 2022. 


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata