Primi dati su Cantine Aperte 2011 in FVG

Alla 19° edizione di Cantine Aperte, organizzata da Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia con il sostegno dell’Assessorato regionale alle Attività Produttive e della Cassa di Risparmio del Fvg, hanno preso parte 103 aziende vitivinicole della regione.

Le presenze stimabili si assestano sulle 200.000, di cui ben il 40% da fuori regione.

“Siamo felici dell’ottimo riscontro di Cantine Aperte, che ha una formula collaudata e molto amata dal pubblico” dichiara Elda Felluga, presidente Mtv Fvg “quest’anno siamo riusciti a fare il miracolo visti i tagli ai finanziamenti, che hanno più che dimezzato il contributo regionale annuale. Cantine e sponsor ufficiali sono il sostegno della manifestazione, ma ci auguriamo di avere risposte dalle istituzioni nel prossimo futuro per poter proseguire il nostro progetto e sviluppare i nostri eventi, che sono una grande risorsa per tutto il territorio.”

Cantine Aperte è l’evento primaverile di maggiore richiamo per il turismo enogastronomico, traino dello sviluppo turistico in senso lato, che coinvolge in un unico week end le aziende vitivinicole, gli agriturismo ed i ristoranti, i b&b e gli Hotel della Regione.

Grazie alle numerose iniziative collaterali organizzate nelle cantine, ben 70 micro-eventi che spaziano dallo sport alla cultura, dalla cucina all’arte, è stato offerto al pubblico un’opportunità unica di vivere il territorio del Friuli Venezia Giulia.

Alle “cene con il vignaiolo” di sabato 28 maggio hanno partecipato circa 2000 persone, mentre la domenica è stato doveroso aumentare i winebus per andare incontro a tutte le richieste, soprattutto con partenza da Trieste.

I giorni precedenti Cantine Aperte, è stato preso d’assalto il sito web www.cantineaperte.info, che, grazie alle news aggiornate, al blog e ai social network, è stato un supporto fondamentale per gli utenti, che hanno scaricato gratuitamente anche ben 4000 applicazioni Cantine Aperte 2011 per iPhone.

“L’utilizzo dei servizi all’avanguardia per il turista è un obiettivo primario del Movimento Turismo del Vino Fvg” dichiara Massimo Del Mestre, direttore Mtv Fvg “crediamo che la cultura dell’accoglienza si basi sulla formazione, sulla professionalità e sulla politica del fare che abbiamo sempre perseguito. L’associazione è punto di riferimento per pubblico ed operatori e speriamo di poter continuare così grazie alla collaborazione e al supporto delle istituzioni. Sarebbe deleterio disperdere il lavoro svolto in questi vent’anni: l’enogastronomia, la cultura e il territorio della fascia centrale sono il futuro dello sviluppo turistico del Fvg. Non vorremmo che le attività dell’associazione fossero a rischio.”

 I NUMERI DI CANTINE APERTE 2011 IN FRIULI VENEZIA GIULIA

DOMENICA 29 MAGGIO - 103 CANTINE PARTECIPANTI

SABATO 28 MAGGIO - 40 AZIENDE PARTECIPANTI

CENA CON IL VIGNAIOLO DI SABATO 28 MAGGIO - 30 AZIENDE PARTECIPANTI

PRESENZE STIMABILI: 200.000 PRESENZE NEL WEEK END, DI CUI IL 40% DA FUORI REGIONE

OLTRE 70 INIZIATIVE COLLATERALI (MOSTRE D’ARTE, ITINERARI IN BICI, ABBINAMENTI CIBO-VINO, CONCERTI MUSICALI)

- POSTI LETTO IN CANTINE MTV FVG: TUTTI OCCUPATI PER WEEK END CANTINE APERTE, SOPRATTUTTO DA TURISTI TEDESCHI (AUSTRIA, GERMANIA) E DEL CENTRO NORD ITALIA

- SVILUPPO DI NOTEVOLE INDOTTO PRESSO HOTEL – BED & BREKFAST – AGRITURISMO

 - 600.000 EURO INDOTTO GLOBALE STIMABILE (vendita vino, alloggio, vitto, trasporti, etc..)

 - 2000 COPERTI PRENOTATI PER LE CENE CON IL VIGNAIOLO (SABATO 28 MAGGIO)

- SVILUPPO INDOTTO PRESSO RISTORANTI E AGRITURISMO

 - 300 PERSONE PRENOTATE SU WINE BUS MTV FVG

- NUMEROSI BUS ORGANIZZATI DIRETTAMENTE DAGLI ENOTURISTI PROVENIENTI SOPRATTUTTO DAL VENETO E DAL NORD ITALIA.

  300.000 MAPPE CANTINE APERTE IN FVG STAMPATE

- 25.000 MAPPE SCARICATE VIA WEB dal sito www.cantineaperte.info

- 4000 applicazioni “Cantine Aperte 2011” per iPhone scaricate nei giorni precedenti l’evento

- 5000 visite al Blog di Cantine Aperte

- 12.000 CALICI CANTINE APERTE PROGETTO UNICEF

- 30.000 Euro DEVOLUTI AL PROGETTO UNICEF “EMERGENZA GIAPPONE – PER I BAMBINI DEL GIAPPONE”

 www.cantineaperte.info

 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy