Presentazione dell'instant book sul caso Sauvignon

Chi non è a Vinitaly deve assolutamente essere qui! Sabato 9 aprile 2016 alle 11 alla Sala Valduga della Camera di Commercio di Udine presentazione dell'instant book sulla vicenda Sauvignon in Friuli firmato da Mauro Nalato, giornalista friulano. Il lavoro, dal titolo “il caso Sauvignon in Friuli, quando la giustizia fa paura”, è una ricostruzione dell’indagine attraverso articoli di stampa e siti ed altri documenti e testimonianze raccolte dall’autore. Alla presentazione saranno presenti il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Fvg Cristiano Degano e il giornalista del Messaggero Veneto Renato D’Argenio.

Secondo l’autore, che prende le difese dei produttori, sulla base degli elementi raccolti “gli indagati dalla Procura di Udine, dai Nas e dall’Istituto repressione frodi non dovrebbero aver acquistato lievito dall’enologo Ramon Persello per il semplice fatto che Persello non ha mai prodotto una linea di lieviti per la vinificazione da commercializzare”.

“Secondo gli elementi che ho raccolto – aggiunge Nalato - non ci sarebbero prove che i produttori abbiano comperato e che Ramon Persello abbia venduto il lievito che secondo la Procura della Repubblica è all’origine della presunta sofisticazione del vino Sauvignon in Fvg e che sarebbe stato prodotto – secondo gli inquirenti – utilizzando lieviti di Persello coltivati in laboratorio anche con sostanze chimiche. Le analisi, infatti, non hanno evidenziato alcuna sostanza chimica né nei mosti né in quello che gli inquirenti hanno definito “il preparato” di Persello sequestrato dagli inquirenti nel laboratorio dell’enologo friulano”.  

Ramon Persello, infatti, più che sui lieviti per la vinificazione ha svolto studi su nuove metodiche di vinificazione sulla base di determinate curve termiche e sui lieviti come potenziale cosmetico. Studi innovativi ai quali erano interessate diverse società, ma che Persello ha voluto sempre custodire gelosamente, rifiutando accordi di collaborazione. Ora i risultati di questi studi – fatti uscire dalla riservatezza - sono nella disponibilità dei laboratori che hanno effettuato le analisi.
    


  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy