cibo, vino e quantobasta per essere felici

Premiazioni Selezione vini Aquileia a Villa Chiozza

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Villa ChiozzaVilla Chiozza

Sabato 31 agosto 2019, a Villa Chiozza, in località Scodovacca di Cervignano del Friuli, nell'ambito di REfosc, 5° edizione della Festa che celebra il Refosco dal Peduncolo rosso, si sono svolte le premiazioni della 58° Selezione dei Vini di Aquileia e della Riviera friulana. La selezione è avvenuta nel mese di giugno con 148 campioni presi in esame e con il 70% di essi che hanno superato la soglia dei 80/100.

“I risultati confermano il lavoro e l'impegno di tutti i vignaioli” ha affermato il presidente Franco Clementin per ottenere il massimo della qualità dalle proprie uve in tutta l’area delle Doc Friuli Aquileia, Latisana e Annia.

 

Cinque le categorie premiate:

Per la cat. “vini dolci” Az. Lorenzonetto Cav. Guido (Latisana) con il suo Moscato Giallo spumante (Il Cav. Lorenzonetto premiato dal presidente Consorzio Franco Clementin)

Per la cat. “vini aromatici” Le Favole (Carlino) con il Sauvignon Blanc 2018 DOC Friuli (il direttore di PromoTurismo FVG premia il titolare Evio Cadorin)

Per la cat. “vini bianchi”  Cantina Puntin (Aquileia) con il Friulano 2108 DOC Friuli-Aquileia (il direttore Cantina Produttori Cormons Dal Zovo premia Dario Puntin)

Per la cat. “rosso giovani d’annata” az. Valpanera (Villa Vicentina) di Baccichetto Vittorino, Paolo & Alessandro con Atrum 2016 DOC IGT Tre Venezie.  Per la stessa categoria viene premiata la Fattoria Clementin (Aquileia) per il Cabernet Franc 2018 DOC Friuli (il Sindaco Savino premia Antonio Clementin) 

Per la cat. E “vini rossi” az. Valpanera con il Refosco dal peduncolo rosso Riserva 2013 DOC Friuli-Aquileia (presidente Promoturismo FVG premia Alessandro Baccichetto)

 

Alla Cantina Puntin è stato assegnato anche il Premio speciale per la miglior azienda, per aver raggiunto la media più alta tra tutti i vini presentati al concorso. Il premio è in ricordo di Marco Gottardo, presente la figlia Aurora. 


Le aziende premiate hanno ricevuto come riconoscimento un mosaico raffigurante la pianta della città di Aquileia,  creata dalla maestra mosaicista Laura De Corti dell’Associazione BluOltremare di Aquileia.

 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.