Skip to main content

Rosè Brut metodo classico con uva Mornasca

Rosè Brut Metodo Classico di Domenico Cuneo Az. Agr. Cascina Gnocco – Mornico Losana (PV). Domenico è un produttore dell'Oltrepò Pavese, zona con molti problemi ma dalle grandi potenzialità. Porta avanti, col suo carattere un po' burbero ma simpatico e generoso, l'attività fondata dal bisnonno. Piccola azienda familiare, condotta con il figlio Fabio, produce circa 50.000 bottiglie. Una piccola parte di queste, 3.500, sono di Brut Rosè, ottenuto dall'Uva di Mornico o Mornasca. Vitigno caratteristico di Mornico Losana, che si stava estinguendo perchè espiantato negli ann, in quanto considerato da grandi rese ma dalla qualità un po' debole.

Ne erano rimasti solo 13 filari, quando, in un'annata particolare, il 2005, una potatura molto corta effettuata per errore, ha fatto sì che l'uva ottenuta in vendemmia fosse estremamente interessante, tanto da spingere Domenico a farci prima un vino rosso e poi a spumantizzarla, mentre il vitigno veniva reimpiantato in vigna.

Doppio risultato: ottimi vini e salvataggio di un vitigno quasi estinto. Nel bicchiere è di colore rosa antico, luminoso, solcato da un perlage fine e duraturo. Profumi floreali, rosa principalmente, sentori di lievito ma soprattutto uno straordinario melograno. In seconda battuta è il momento delle note dolciastre, quasi di pasticceria, penso al marzapane, e poi un ricordo fanciullesco di zucchero filato. In enoteca a Milano si trova a 16-18 €.

Leggi anche Quanti metodo classico con vitigni autoctoni

Potrebbe interessarti anche Cococciola Metodo Classico d'Abruzzo

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo