Le donne nell'arte del flambé 2018

Ho partecipato per qbquantobasta in qualità di giurata a un evento piacevole istruttivo e formativo: le donne nell'arte del flambè, organizzato nei giorni 7 e 8 marzo 2018 al Grand hotel Astoria di Grado dall'A.M.I.R.A. Una location speciale che in tutta la sua eleganza mi accoglie, insieme all'Associazione A.M.I.R.A e collaboratori nella persona di Giacomo Rubini, Vicario del Presidente Nazionale. E' stato emozionante e coinvolgente vedere giovani studentesse di scuole professionali e ragazze meno giovani già entrate nel mondo del lavoro  cimentarsi, attraverso le loro preparazioni, nel creare un connubio tra professionalità e ingredienti del territorio. Poter assistere all'elaborazione dei piatti e delle spiegazioni da parte delle ragazze molto attente agli ingredienti utilizzati, analizzarli e scrutare le tecniche unite alla passione, per me è stata percezione di poesia conclusasi poi con un grande risultato in termini di competenze. Una visione di vivacità all'interno del servizio che genera quel tocco innovativo in un'arte che forse pochi conoscono ma che traspare moltissimo nella valorizzazione enogastronomica del territorio e di chi la vive. 

Giovani donne che attraverso anche ricette tramandate da nonne, e studi approfonditi sono riuscite a trasmettere dei valori dietro a una straordinaria professionalità, portando l'arte sui tavoli, attraverso il flambè e non solo dove anche la graziosità di un bel tovagliolo sapientemente ripiegato con composizioni ben strutturate, ha un suo ruolo ben definito e inoltre l'abbinamento ai vini, che da protagonisti si alleano generando un'opera del gusto raffinato.


Un'esperienza condivisa con tutta la giuria composta da scrittori, giornalisti e addetti ai lavori, che hanno generato un'atmosfera in cui quest'arte ha avuto davvero massima espressione, un concorso che mi ha lasciato un segno per l'eleganza ma sopratutto per la grande passione e dedizione delle concorrenti, sfoggiando uno splendido e sentito sorriso a tutti noi, indice di massima grandezza d'animo oltre alla professionalità, valore aggiunto per un futuro di successo. Servire, come è stato sottolineato dagli organizzatori, è un'arte per cui servono preparazione, studio, vocazione e grande passione. Nella foto sotto la squadra vincitrice proveniente da Paestum.

Le donne nell'arte del flambè è un concorso che preppara a un futuro strettamente connesso a un''alta formazione ricca di contenuti: nell'arte del flambè ora sono entrate a pieno titolo anche le donne. E a Grado, grazie all'AMIRA, le abbiamo viste all'opera da tutta Italia. E non solo.  Foto di A. Boemo. 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy