Le Donne nell’Arte del Flambé

Il 7 e 8 marzo 2017 Grado ospita la seconda edizione de “Le Donne nell’Arte del Flambé”, il campionato italiano di cucina alla fiamma riservato a squadre femminili che rappresentano sezioni di tutta Italia. Al momento sono iscritte le squadre dell’Abruzzo-Molise, Calabria Sud, Milano Laghi e Brianza, Paestum, Puglia-Bari, Piemonte Orientale, Ragusa Barocca, Sicilia Orientale (è la squadra detentrice del titolo), il Trentino Alto Adige, la Sardegna  la sezione svizzera del Ticino e due squadre del Friuli Venezia Giulia:  Udine e Trieste-Gorizia.

Le squadre sono composte da 3 donne; due di queste possono essere maître, chef de rang, allieve di scuola alberghiera o amirine (una preparerà il piatto, l’altra funge da comis); la terza è una produttrice di vino o una sommelier poiché oltre alla preparazione del piatto, dovrà essere proposto anche il vino abbinato. L’organizzazione dell’evento è dell’Amira, l’Associazione Nazionale dei Maître, con il determinante supporto del Comune di Grado e l’intervento della Fondazione Carigo.

La manifestazione si svolgerà all’albergo Astoria di Grado.  Il pubblico potrà assistere liberamente alle prove sceglierà giornalmente la squadra migliore. Per il concorso vero e propriole valutazioni saranno espresse da una giuria tutta al femminile.
Quest’anno le donne saranno impegnate nella preparazione di un dessert e inoltre la squadra dovrà preparare anche un centro tavola con la frutta. Il dinner di gala dell'8 marzo, durante il quale saranno resi noti i risultati, si concluderà con la ventesima edizione de “La parata delle lampade” (ricordiamo che la lampada è l’attrezzo usato dai maître per la preparazione alla fiamma) con la flambatura in contemporanea di speciali crepes all’Amaro Quintessentia Nonino.

Le due giornate di manifestazione saranno trasmesse in diretta streaming.
 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy