cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Le Donne nell’Arte del Flambé

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il 7 e 8 marzo 2017 Grado ospita la seconda edizione de “Le Donne nell’Arte del Flambé”, il campionato italiano di cucina alla fiamma riservato a squadre femminili che rappresentano sezioni di tutta Italia. Al momento sono iscritte le squadre dell’Abruzzo-Molise, Calabria Sud, Milano Laghi e Brianza, Paestum, Puglia-Bari, Piemonte Orientale, Ragusa Barocca, Sicilia Orientale (è la squadra detentrice del titolo), il Trentino Alto Adige, la Sardegna  la sezione svizzera del Ticino e due squadre del Friuli Venezia Giulia:  Udine e Trieste-Gorizia.

Le squadre sono composte da 3 donne; due di queste possono essere maître, chef de rang, allieve di scuola alberghiera o amirine (una preparerà il piatto, l’altra funge da comis); la terza è una produttrice di vino o una sommelier poiché oltre alla preparazione del piatto, dovrà essere proposto anche il vino abbinato. L’organizzazione dell’evento è dell’Amira, l’Associazione Nazionale dei Maître, con il determinante supporto del Comune di Grado e l’intervento della Fondazione Carigo.

La manifestazione si svolgerà all’albergo Astoria di Grado.  Il pubblico potrà assistere liberamente alle prove sceglierà giornalmente la squadra migliore. Per il concorso vero e propriole valutazioni saranno espresse da una giuria tutta al femminile.
Quest’anno le donne saranno impegnate nella preparazione di un dessert e inoltre la squadra dovrà preparare anche un centro tavola con la frutta. Il dinner di gala dell'8 marzo, durante il quale saranno resi noti i risultati, si concluderà con la ventesima edizione de “La parata delle lampade” (ricordiamo che la lampada è l’attrezzo usato dai maître per la preparazione alla fiamma) con la flambatura in contemporanea di speciali crepes all’Amaro Quintessentia Nonino.

Le due giornate di manifestazione saranno trasmesse in diretta streaming.
 


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo