fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Come seguire il convegno sugli effetti in vigna e in cantina del clima che cambia

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

ddv 12 novembreddv 12 novembre

Cambiamenti climatici e ripercussioni in vigna e cantina, questo è il titolo dell'importante convegno delle Donne del Vino FVG che si svolgerà il 12 novembre 2021 a Fiume Veneto. Dalle 17 l’Associazione Nazionale Donne del Vino delegazione del Friuli Venezia Giulia organizza nella sala convegni della cantina Fossa Mala un incontro aperto a tutti con la presenza di esperti di settore. 

Le Donne del Vino hanno fatto proprio infatti il tema dell’ambiente e della sostenibilità ambientale nella pratica già da molti anni e il biennio 2020-2021 è stato consacrato a questo argomento in tutte le loro manifestazioni.

Per partecipare in presenza inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto Convegno 12 Novembre.

Per chi fosse interessato a seguirlo in streaming: diretta live sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/donnedelvinofvg

Il tecnologo e ricercatore dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige Emanuele Eccel, esporrà i risultati del progetto MEDCLIV come opportunità per migliorare la resilienza ai cambiamenti climatici.

Il presidente di Assoenologi FVG Rodolfo Rizzi metterà in evidenza le problematiche che riguardano la produzione dei vini

L’agronomo Giovanni Bigot di Perleuve spiegherà le ripercussioni in vigna

Il metereologo dell’Osmer FVG Marco Virgilio mostrerà alcuni dati utili degli ultimi anni nel nostro territorio.

Amorim Cork Italia e Verspieren Italia indicheranno progetti interni alle aziende relativi alla sostenibilità ambientale e al contenimento del rischio.

Le Donne del Vino porteranno alcune buone pratiche ed esempi virtuosi dalle aziende vitivinicole delle regioni Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Puglia.La discussione sarà moderata da Domenica Grande, conduttrice radiofonica e sommelier. 

Le Donne del Vino del Friuli Venezia Giulia ritengono fondamentale organizzare questi momenti di confronto sul tema per condividere informazioni e progetti a livello regionale e fare rete nel settore del vino.


Per accedere al Convegno, è necessario essere muniti di green pass.

Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo