Per conoscere la grappa: corsi ANAG a Trieste

A partire da lunedì 29 SETTEMBRE inizierà un nuovo corso per assaggiatori di grappa di primo livello, istituito dall'ANAG - Associazione Nazionale Assaggiatori di Grappa e Acquaviti, del Friuli Venezia Giulia. Le 5 lezioni verranno svolte presso la SOCIETA' TRIESTINA CANOTTIERI ADRIA (pontile Istria 2, Trieste), ogni lunedì, dalle ore 20.00 alle 22.30 circa. La quota di partecipazione, che comprende una valigetta portabicchieri in alluminio con 5 bicchieri, un libro, una dispensa delle lezioni, una di schede di degustazione ed altro ancora, è di 150 euro, alla quale andranno aggiunti € 50 per l'iscrizione all'Asociazione Nazionale, valida per gli anni 2014 + 2015. Il numero massimo dei partecipanti è limitato a 20/25, per ragioni di capienza della sala a disposizione e le iscrizioni saranno accolte con priorità in ordine cronologico, in base alla data di arrivo dell'acconto di € 50, da versare tramite bonifico bancario sul conto corrente    presso la BCC MANZANO - Filiale di Gorizia, intestato ad ANAG FVG - iban it.............., indicando come causale: "ACCONTO QUOTA PARTECIPAZIONE CORSO 1° LIVELLO TS + cognome e nome".

Resta inteso che in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di adesioni, le quote bonificate verranno immediatamente restituite a coloro che le abbiano già inviate.

Vi preghiamo vivamente di diffondere la notizia anche a tutti coloro che riteniate appassionati ed interessati ad approfondire le proprie conoscenze nel mondo delle grappe e dei distillati.

In attesa di un vostro cortese cenno di riscontro, restiamo a disposizione per qualunque altro tipo di informazione, rispondendo a questa mail o telefonando al 328 0081542.

ENZO DI ZORZI
RESPONSABILE CORSI
ANAG FRIULI V.G.

In allegato il programma delle lezioni previsto dalla didattica nazionale, che saranno tenute da relatori ufficiali abilitati e noti distillatori

PROGRAMMA DEL CORSODI 1° LIVELLO.

1^ LEZIONE.L'ANAG. Cos'è, finalità, simbolo, divisa. Struttura del corso. Principi di degustazione. La scheda di degustazione.
Assaggio guidato di 2 grappe.
2^ LEZIONE.Analisi sensoriale. Gli scopi. La tecnica. I sensi. Principi di degustazione. Analisi attraverso la vista, l'olfatto, il retro-olfatto e del gusto.
Assaggio guidato di 4 grappe.
3^ LEZIONE.Le acquaviti. Origini, la legge ed i regolamenti. Grappe regionali: etichetta. Le vie dell'uva.
Assaggio guidato di 4 grappe.
4^ LEZIONE.La grappa e la distillazione. Un'acquavite unica al mondo. L'acino dell'uva; la chimica. La distillazione, gli impianti e disposizioni legislative. Tipologie delle grappe.
Assaggio guidato di 4 grappe.
5^ LEZIONE.Impariamo a bere. Alcol e cultura. Conoscere l'alcol; limiti e consigli. Alcol come alimento.
Assaggio guidato di 4 grappe.
SI CONCLUDE CON UNA GITA-STUDIO PRESSO UNA DISTILLERIA.
(A titti i partecipanti verrà fornita una valigetta in alluminio contenente 5 bicchieri, i libri di testo necessari, quaderno per appunti, penna e varie dispense).

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy