Orange wines 2013, il quarto colore del vino

 

Isola. Slovenia. Pochi chilometri da Trieste. Palazzo Manzioli  risalente al 1470,  sede istituzionale della Comunità Italiana di Isola. Questo il luogo. L’evento? ORANGE WINE. Il quarto colore del vino. La terza edizione. (Qui al link una mia breve nota dellevento 2012). Solo questa manifestazione, da quanto ne so, riesce a essere la vetrina

esaustiva di questi vini sicuramente di nicchia ma decisamente intriganti. 55 produttori provenienti da Slovenia, Italia, Croazia, e questa volta anche Austria, Georgia e Serbia.

Ma cosa sono gli ORANGE WINE? Vini bianchi prodotti con vinificazione naturale, senza aggiunta di lieviti selezionati, attraverso il contatto prolungato con le bucce con il mosto in fermentazione. Insomma vini bianchi vinificati in rosso! Tutte aziende che cercano di rispettare l’ambiente, eco – sostenibili, in alcuni casi certificate biologiche e anche qualcuna biodinamica. Possono piacere o meno (l’ho già scritto ma lo ripeto) ma se entrano nella tue corde gusto olfattive te ne innamori. E la cosa bella è che ne vieni ricambiato. Non ho potuto assaggiare tutto ma la “scoperta” di quest’anno sono stati i vini arancione prodotti da vitigni aromatici e semiaromatici. Nasi complessi, gusti lunghissimi, retrogusti affascinanti!!!

Il Verduzzo friulano 2007 di Fulvio Bressan per esempio. Lui lo definisce un gioco, una scommessa. Umilmente mi permetto di dire che su questa scommessa ci può giocare ancora molto. Un altro Verduzzo Friulano, un 2006 di Denis Montanar (Borc Dodon) anche questo un vino secco, aromatico, persistente al naso e al palato. Che gioia. Un traminer 2007 austriaco di Tauss, poco orange come colore, ma arancione come realizzazione e con un gradevole impatto olfattivo e gustativo. Ultimo aromatico il Goldmuskateller 20011 sempre austriaco di Andreas Tscheppe. Anche questo ampio, secco, potente ma elegante.

I vini del quarto colore, specialmente da vitigni aromatici e semiaromatici, sono una gran bella realtà,  che spero diventi sempre più importante e che diventino il vino del futuro.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy